Tagliaerba manuale: ideale per i piccoli giardini

Tagliaerba manualeAd un tagliaerba dotato di motore, ne preferisci uno senza?
Preferisci un tagliaerba che non ha bisogno di una presa della corrente per avviarsi e nemmeno della benzina?
Hai un piccolo giardino, e della potenza meccanica, puoi farne a meno?
Allora, stai cercando un tagliaerba manuale.
Il tagliaerba manuale è il modello meno utilizzato, visto che ormai si usano prettamente tagliaerba automatici (motore elettrico o a scoppio), che permettono di fare meno fatica e di prendersi cura del proprio giardino, in minor tempo.
Tuttavia, il tagliaerba non è ancora morto e dimostra ancora la sua utilità. Infatti, un tagliaerba manuale che sta riuscendo a tenere testa ai modelli più gettonati è il tagliaerba manuale elicoidale. Modello di cui descriveremo le caratteristiche successivamente.

 

I vantaggi del tagliaerba manuale

Ovviamente gli svantaggi di un tagliaerba manuale sono abbastanza palesi, come il fattore di non poter contare sulla forza di un motore. Svantaggio che sarebbe ininfluente se tu hai un piccolo giardino, dove invece, il tagliaerba manuale avrebbe la sua occasione di riscatto.
Adesso, andiamo a vedere quali sono i vantaggi, nel possedere un tagliaerba manuale.

Costi minori!

Avere un tagliaerba manuale comporta l’esborso di minor denaro. Solitamente sono venduti a prezzi davvero alla portata [scopri qui i prezzi]. Ciò non significa che costa sempre meno rispetto ad un rasaerba motorizzato (molto dipende pure dalle singole caratteristiche). Di certo però, a differenza del tagliaerba a scoppio avresti meno costi di manutenzione.
Invece, a differenza del tagliaerba elettrico, non avresti alcun rincaro nella bolletta della luce (anche se quest’ultimo fattore dipende pure dalle ore di utilizzo).

Un po’ di attività fisica, non può certo far male!

Non è un così enorme vantaggio, lo sappiamo e lo capiamo benissimo, ma ha il suo però.
Utilizzando un tagliaerba manuale dovrai utilizzare solo la tua forza fisica, ciò vuol dire che non avrai alcun aiuto esterno. Quindi, sarebbe un modo insolito di allenare il proprio corpo. Il taglio dipende dalla forza delle tue braccia, più forza metti, maggiori saranno i risultati, anche se sarà difficile, che già alla prima passata, tu possa ottenere i risultati sperati. Va però detto che il risultato dipende anche dallo stato del prato prima che venga lavorato. Infatti, se l’erba è molto alta, potrebbero volerci più passate affinché il prato venga rasato in maniera uniforme.

 

Tagliaerba manuale elicoidale: caratteristiche

Il tagliaerba manuale elicoidale è l’innovazione del vecchio tagliaerba. Infatti, è più leggero e più maneggevole da usare, grazie alla sua struttura ergonomica.
Il tagliaerba manuale elicoidale può essere utilizzato su qualsiasi tipo di prato? Qualsiasi sia la dimensione?
La risposta a questa domanda è no.  Il tagliaerba manuale elicoidale va utilizzato solo per giardini di piccole dimensioni. Se hai un gradino di medie grandi dimensioni, non prendere in considerazione l’acquisto di un tagliaerba manuale. Potresti sì, risparmiare su costi di manutenzione, sul costo di acquisto rispetto ad altri modelli dotati di motore, ma tutto quello che risparmi, lo perderesti in termini di efficienza e sopratutto di tempo. Infatti, a tagliare l’erba di un giardino esteso con un tagliaerba manuale, impiegheresti almeno il doppio del tempo che impiegheresti con un tagliaerba a benzina.

Il tagliaerba manuale elicoidale è formato da delle lame, che sono direttamente collegate alle ruote. Quindi, tu non dovrai far altro che spingere il tuo tagliaerba, per iniziare a rasare il prato.
Il tutto si basa principalmente sulla tua forza. Ora, noi non mettiamo in discussione la tua forza e le tue capacità, ma ricorda bene di rasare spesso e volentieri il tuo giardino. Facendo ricrescere troppo l’erba, il lavoro con il tagliaerba elicoidale risulta essere più difficoltoso.
Insomma, è evidente che il tagliaerba manuale non è l’ideale per rasare prati che occupano grandi superfici. Risultano invece ottimi per piccoli giardini e a chi ha intenzione di metterci impegno e continuità nella rasatura. Tra i migliori modelli consigliamo Al ko 112664 ed Einhell gc hm 40.

 

Tagliaerba manuale: prezzi

Lo abbiamo un po’ anticipato prima, ma lo ripetiamo adesso. Il tagliaerba manuale non sempre ha un costo minore rispetto ad un tagliaerba elettrico. Anche se, in linea di massima, proprio il fatto di non essere dotato di alcun motore, comporta un minor costo.
Noi, vogliamo ancora ricordarti che, il tagliaerba manuale è da considerarsi un valido aiuto e una validissima alternativa ai tagliaerba dotati di motore, solo nel caso tu abbia un piccolo giardino. Altrimenti, prendi seriamente in considerazione l’idea di acquistare un altro modello. Non vorremmo che ti pentissi del tuo acquisto, successivamente.

Risparmiare sicuramente è il primo pensiero che si deve avere quando si decide di acquistare un prodotto, ma non deve essere l’unico obiettivo. È necessario soprattutto acquistare un buon prodotto, in linea con la tua situazione e il tuo fabbisogno. Comprare un tagliaerba manuale elicoidale per un giardino di 500 mq, sarebbe un danno e un grossolano errore, da evitare nella maniera più categorica e assoluta.
Inoltre, valuta sempre il marchio. Meglio preferire un attrezzo dal costo leggermente superiore, ma dal marchio conosciuto e affidabile, come Al Ko ed Einhell, piuttosto che acquistare un prodotto dal marchio sconosciuto.

Scopriamo subito i 3 migliori Tagliaerba Manuali scelti in base al rapporto qualità prezzo:

 

Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2017 7:07
Search