Tagliaerba professionale: l’ideale per un uso lavorativo

tagliaerba professionaleTi serve un rasaerba per un uso lavorativo?
Allora, non potrai fare a meno di un tagliaerba professionale.
Cosa offre di più un tagliaerba professionale rispetto ad un normale tagliaerba?
Offre caratteristiche superiori, partendo dalla potenza fino alla maggior ampiezza di taglio. Ne vedremo le caratteristiche in questo articolo, così come scopriremo i migliori modelli.

 

Tagliaerba a scoppio professionale

La prima caratteristica, abbastanza scontata, del tagliaerba a scoppio professionale, è la potenza del motore, che permette di lavorare su tutte le superfici, anche quelle più difficili. Potenza che, preferibilmente, deve essere superiore ai 2,5 Kw. Inoltre, il serbatoio potrà contenere maggior carburante, anche più di due litri. Il telaio si contraddistingue per essere molto più robusto, di solito è in alluminio. Le ruote hanno dei cerchioni in alluminio e sono dotati di cuscinetti, per un uso ancora più agevole e duraturo nel tempo.
Il tagliaerba a scoppio professionale ha un contenitore per la raccolta della polvere, così non dovrai sorbirti tutta la polvere sollevata dal tuo rasaerba.

 

Tagliaerba elettrico professionale

Specifichiamo subito che, il tagliaerba elettrico professionale è sì, adatto anche per un uso lavorativo, ma non raggiunge gli stessi standard del rasaerba a scoppio professionale. Il primo limite è derivato dal filo. Per chi lavora, non è il massimo chiedere di attaccare il proprio strumento alla presa della corrente in casa d’altri (se fai il giardiniere).
Quindi consigliamo il tagliaerba elettrico professionale solo a chi vuole un modello potente per curare il proprio giardino.

 

Tagliaerba a batteria professionale

Già un tagliaerba a batteria professionale potrebbe essere più adatto per un uso lavorativo, rispetto al tagliaerba elettrico. Non c’è l’ingombro del filo e sopratutto molti modelli, ormai, hanno raggiunto buone performance di durata (la principale caratteristica del tagliaerba a batteria professionale). Ovviamente, è sempre bene avere almeno un’altra batteria di scorta. Inoltre, importante che la batteria si possa utilizzare anche con gli altri elettroutensili che, solitamente, un professionista porta con sé per lavoro (decespugliatore, tagliasiepi, eccetera), in modo da averne una per ogni attrezzo. Un esempio sono le innovative batterie Power X-Change della Einhell. Se ti interessano, potrai acquistarle qui.

 

Trattorino tagliaerba professionale

Il trattorino tagliaerba professionale ha un costo decisamente elevato, ma permette di lavorare nei campi di raccolta. Campi, in cui un tagliaerba a scoppio farebbe perdere troppo tempo. Il trattorino tagliaerba professionale deve avere, preferibilmente una potenza di almeno 13 kw. Lo sterzo deve permettere di aggirare facilmente ogni tipo di ostacolo si presenti sul tuo cammino. La larghezza di taglio deve anch’essa superare un certo limite, diciamo almeno 100 cm.

 

Robot tagliaerba professionale

Il robot tagliaerba professionale potrebbe anche essere usato per uno scopo lavorativo. Mentre lui rasa l’erba, tu potresti occuparti della potatura delle piante o di altri lavori.
Questi robot sono dotati sensori ad ostacoli, riescono a lavorare anche sotto la pioggia e sono del tutto automatici. Riescono anche a mappare il giardino su cui stanno lavorando, per impostare il miglior tragitto di taglio. Possono essere regolati e impostati anche tramite smartphone.
Il robot tagliaerba professionale permette anche più posizioni di taglio, ha una maggiore durata e riesce a sopraffare anche l’erba più alta. È dotato di sistema antifurto e di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.

 

Tagliaerba professionale: prezzi non adatti ad un hobbista

Se vuoi un tagliaerba professionale, devi spendere di più. Ma se sei un professionista, non può certo tirarti indietro, visto che è un attrezzo che ti serve per il tuo lavoro. Se sei un hobbista, non hai bisogno di spendere grosse cifre, visto che, nel tuo caso, ci sono tagliaerba ben più economici e ben più ideali per la cura del tuo giardino.

Ecco a te i migliori 3 tagliaerba professionali in grado di offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Scopri se le offerte sono ancora attive.

 
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2017 8:24

Search