Come affilare le lame del tagliaerba?

Come affilare le lame del tagliaerbaSe noti che la qualità del taglio non è più la stessa, starai notando un segnale piuttosto evidente di come le lame del tuo tosaerba non sono più efficienti come prima.
Cosa fare?
Non c’è bisogno di cambiarle, non per ora almeno. Basta semplicemente eseguire un’adeguata affilatura delle medesime e torneranno come nuove. Così eviterai lo sfilacciamento del manto erboso che porta solo danni e un prato che andrà incontro alle più classiche malattie.

Affilare le lame del rasaerba: ecco come fare manualmente

Ti illustreremo in questi semplicissimi passaggi come affilare le lame del tagliaerba, ricorda comunque che l’affilatura può essere eseguita per un massimo di 3/4 volte e dopo andranno necessariamente sostituite.
Ogni quanto affilarle?
Nei periodi di alta stagione è bene eseguire l’affilatura almeno ogni 2/3 settimane, visto che il rasaerba verrà usato più volte.

E ricorda di indossare le dovute protezioni, quindi occhiali, mascherina antipolvere, guanti e indumenti a maniche lunghe (anche in estate è assolutamente sconsigliato eseguire l’affilatura indossando tappine, pantaloncini e maglietta a maniche corte). Nel caso di affilatura manuale si possono evitare queste protezioni, noi comunque consigliamo di indossare almeno una mascherina e un abbigliamento consono.

Premesso questo si può affilare la lama o utilizzando gli appositi macchinari (come la levigatrice) oppure se non ne sei dotato ti basta procedere con il caro vecchio metodo manuale. Tra l’altro il metodo che andremo a descrivere più in basso, ma prima occhio alla preparazione:

  • Scollegare candela di accensione: prima di tutto bisogna prepararsi in modo adeguato all’affilatura, quindi oltre ad indossare le dovute protezioni bisogna scollegare la candela di accensione del macchinario.
  • Poggiare il tosaerba su un fianco: in modo tale però, che il serbatoio del carburante e dell’olio (ciò naturalmente nel caso di rasaerba a scoppio) siano rivolti verso l’alto e non verso il basso, se no potrebbero esserci delle perdite. Perdite che in caso andrebbero immediatamente pulite via, non deve restare la minima traccia se no in fase di accensione le tracce di carburante provocherebbero un incendio.
  • Traccia un segno sulle lame: per evitare di montare successivamente le lame al contrario (e ciò accade più spesso di quanto si possa immaginare) è bene fare un segnale sulle lame inferiori.
  • Smonta le lame: in alcuni rasaerba il cambio delle lame avviene senza l’utilizzo di attrezzi, se però possiedi ancora un vecchio modello allora dovrai procedere prima al bloccaggio della lama (utilizzando ad esempio una ganascia o un pezzo di legno da inserire tra lama e scocca). Dopodiché con i dovuti attrezzi puoi iniziare a svitare il bullone.
  • Pulire la la lama.

E adesso dopo la dovuta preparazione, siamo pronti per procedere all’affilatura con il metodo manuale, per far ciò avremo bisogno dei seguenti attrezzi: ganascia o mola e una lima. Dopo essersi assicurati di avere gli attrezzi, procedere nel seguente modo:

  • Bloccare la lama con la morsa o con la ganascia.
  • Affila con la lima: l’attrezzo deve scorrere sul filo tagliente e i colpi devono essere dati dal bordo interno verso l’esterno. Lo stesso procedimento va effettuato per entrambi i lati della lama. Ricorda che mentre procedi con l’affilatura, devi seguire l’angolo della bisellatura consigliato sul libretto di istruzioni del tuo macchinario.

Dove affilare le lame del tagliaerba?

Il processo di affilatura non necessita di un luogo particolare, sarebbe meglio comunque una zona abbastanza areata, visto il quantitativo di polvere che verrà prodotto (soprattutto nel caso di affilatura con macchinari elettrici). E allora stesso tempo è bene mettere dei fogli di giornale a terra così da rendere la pulizia più semplice.

Tagliaerba in Offerta

Bestseller n. 1
Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - Edizione Amazon
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
OffertaBestseller n. 2
Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone)
  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
  • Per tagliare a diverse altezze con una postura confortevole: design leggero, bilanciato e impugnatura supplementare regolabile per una pratica maneggevolezza e risultati ottimali
  • Taglio continuo dell'erba: taglia senza interruzioni grazie al sistema di alimentazione del filo che si attiva a ogni rilascio della levetta, senza più bisogno di regolazioni manuali
OffertaBestseller n. 3
Bosch Rasaerba elettrico ARM 34 (1300 Watt, larghezza/altezza di taglio: 34 cm/2-7 cm, in cartone)
  • Nota! Le ruote posteriori si trovano all'interno della scatola verde superiore. Una nota al riguardo può essere trovata nella parte inferiore della scatola.
  • Potente motore da 1300 watt per un prato tagliato in modo pulito
  • Facile regolazione dell'altezza di taglio grazie alla regolazione centrale dell'altezza di taglio
OffertaBestseller n. 4
Black+Decker RASAERBA 1000 W - RASAERBA 1000 W, Larghezza Taglio 32 CM, 3 Alt. Taglio 20-40-60 MM, E-Drive, CAPACITA' Cesto 30 L BEMW351-QS
  • Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
  • 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura perfetta
  • Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
Bestseller n. 5
Kanwod KGALM-1232 - Tagliaerba elettrico 1200 W, larghezza di taglio 34 cm, cestello raccoglierba, 30 litri, regolazione in altezza di taglio 30-70 cm, 3400 giri/min, consigliato per prati fino a 500
  • Efficienza e potenza: 1.200 W di potenza combinata con una velocità del motore di 3.400 giri/min, garantiscono un taglio efficiente e veloce, anche in condizioni difficili come erba alta o densa.
  • Falciatura precisa: la larghezza di taglio di 32 cm consente una falciatura precisa e uniforme del prato, ideale per giardini di piccole e medie dimensioni dove è importante la precisione.
  • Comodo smaltimento dei rifiuti: la capacità del serbatoio di raccolta dell'erba di 30 litri riduce la necessità di svuotamento frequente e garantisce così un maggiore comfort ed efficienza.
Bestseller n. 7
Gompuy Decespugliatore a Batteria, Decespugliatore Elettrico Con Lama in Metallo, Tagliabordi a batteria Con 2 Batterie da 24 V 2000 mAh, Maniglia a scomparsa e rotazione della testa di 90°
  • ★【Decespugliatore dal design portatile e sicuro】Decespugliatore a batteria: niente più cavi aggrovigliati o prolunghe. Il tagliaerba è completamente senza fili, quindi puoi tagliare tutto il tuo giardino. Decespugliatore con lame metalliche per diserbo e falciatura, non danneggia il tappeto erboso e può essere utilizzato per tagliare le erbacce, tagliare i rami e riordinare cortili e giardini.
  • ★【Decespugliatore da giardino e taglio efficiente】 Motore ad alta potenza del decespugliatore senza fili, dotato di due 24V 2000 mAh batterie ricaricabili agli ioni di litio, per ottenere la lettura massima di 18000 prm / min e un ambiente di lavoro wireless. Il decespugliatore da giardino gira a una velocità incredibile per rendere la rifinitura del tuo giardino un gioco da ragazzi.
  • ★【Decespugliatore con Lama metallica 3 in 1】Lame in plastica per potare l'erba giovane; Lame in acciaio inossidabile per lo sfalcio rapido di prato, erbacce e piccoli arbusti; Lama per sega circolare in acciaio al manganese, forte capacità di taglio per potare rami di arbusti più spessi. Il tagliaerba non utilizza benzina, quindi fa risparmiare risorse e denaro ed è rispettoso dell'ambiente.
OffertaBestseller n. 8
Einhell Tagliaerba a spinta GC-HM 300 (largh. Taglio 30 cm, regolazione altezza taglio su 4-livelli di 13-37 mm, vano raccolta 16 l, 5 rulli elicoidali, consigliato per prati fino a 150mq)
  • Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un apparecchio robusto e funzionale non azionato a motore, con il quale si possono trattare a regola d’arte superfici erbose fino a 150 m² lavorando con pulizia, facilità e soprattutto nel rispetto ambientale
  • Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di cinque lame in acciaio inossidabile di elevata qualità ed è predisposto per una larghezza di taglio fino a 30 cm; la regolazione dell'altezza di taglio su 4 livelli permette di realizzare una selezione personalizzata da 13 mm fino a 37 mm
  • Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro di 45 mm; il tosaerba manuale è munito di ruote maggiorate che non rovinano il manto erboso; il cesto raccogli erba da 16 litri è estraibile e facile da svuotare
OffertaBestseller n. 9
Einhell Tagliaerba Elettrico GC-EM 1743 HW (1700W, Rosso)
  • Tensione: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1700 Watt
  • Larghezza taglio: 43 cm
  • Regolazione altezza taglio: 6-pos. (20-70 mm)
OffertaBestseller n. 10
Einhell GC-ET 4530 Set Tagliabordi Elettrico 230 V, 450 W, Taglio 30 Cm, Rosso
  • Materiale affidabile
  • Struttura robusta
  • Progettato per un ottimo funzionamento

Search