Come funziona e come si usa un tagliaerba elettrico?

come funziona e come si usa un tagliaerba elettricoI tagliaerba sono ormai diventati gli alleati ideali per tutti quegli amanti del giardinaggio che vogliono prendersi cura personalmente del proprio giardino, senza più affidarsi ai professionisti del settore. Ed è proprio grazie a questa tipologia di macchinario che ad oggi in molti si possono permettere di utilizzare un rasaerba anche abitando in un condominio, visto che il motore elettrico garantisce un livello di rumorosità decisamente inferiore rispetto a quello emesso da un motore a scoppio. Ma non è dei vantaggi che vogliamo parlare in questo articolo, bensì analizzeremo il funzionamento di un rasaerba elettrico e il suo corretto uso.

Come funziona un tagliaerba elettrico?

Sul funzionamento, in verità, non c’è molto da dire perché il tagliaerba è messo in funzione da un motore elettrico (la cui potenza sarà più o meno elevata in base al prodotto che sceglierai di acquistare) che a sua volta mette in funzione le affilate lame che avranno il compito di tagliare l’erba, in modo più o meno minuzioso e all’altezza che desideri. Caratteristiche che naturalmente dipendono dalla possibilità di poter regolare l’altezza di taglio e anche dal sistema di taglio adottato dal macchinario. Ad oggi la maggiore minuziosità del taglio è data dai rasaerba mulching.

Tagliaerba elettrico: come si usa e gli errori più comuni!

Questa domanda, che può anche sembrare banale, in realtà nasconde una risposta che non per tutti può risultare scontata. Soprattutto se non hai avuto mai la possibilità di utilizzare o anche solo guardare un tagliaerba elettrico in funzione. Infatti, c’è una sostanziale differenza tra questi macchinari e quelli a scoppio e a batteria. Tale diversità è data dalla presenza del filo della prolunga. Il filo del tagliaerba non basterà mai da solo per coprire l’intera superficie del tuo giardino.
Di conseguenza dovrai mettere in preventivo l’acquisto di una prolunga, qualora non ne possedessi già una. E qui potrebbero iniziare le prime difficoltà di utilizzo.
Non puoi pensare di andare spedito come un treno come se dietro di te non ci fosse nulla, perché il cavo potrebbe in più circostanze impedirti di proseguire oltre per tre diversi motivi:

  • Filo troppo corto.
  • Aggrovigliamento del cavo.
  • Ostacolo che impedisce la completa estensione del filo.

Nel primo caso il problema si risolve con facilità, basterà semplicemente usare una prolunga più grande.
Nel secondo caso risulta più difficoltoso e sarai costretto a staccare il filo per sciogliere l’impiccio.
Nel terzo episodio o rimuovi l’ostacolo se possibile (magari è solo una pietra di ornamento) oppure dovrai tornare indietro e bypassare il medesimo in modo corretto evitando che si verifichi nuovamente il problema.

Quindi con il tagliaerba elettrico in caso di giardino dove sono presenti tante piantagioni e oggetti di abbellimento è necessario fare attenzione. Avere sempre un occhio di riguardo verso il filo. Questo l’unico vero difetto di questa tipologia.
Di certo però, con un modello elettrico tagliare l’erba del prato diventa una passeggiata di salute se il medesimo presenta pochi ostacoli naturali e non.
Altra accortezza nell’uso: il filo deve stare sempre dietro al tagliaerba e mai davanti se no si rischia di tagliarlo insieme all’erba.

Tagliaerba Elettrici in Offerta

Bestseller n. 2
BLACK+DECKER ?BEMW351 Tagliaerba Elettrico Ampiezza Taglio 32 Cm, Capacità Di Raccolta 35 Litri, Nero Arancione
  • Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
  • 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura perfetta
  • Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
Bestseller n. 3
BLACK+DECKER BEMW451BH-QS - RASAERBA 1200 W, LARGHEZZA TAGLIO 32 CM, 3 ALT. TAGLIO 20-40-60 MM, E-DRIVE, CAPACITA' CESTO 35 L, IMPUGNATURA VERSIONE BIKE
  • Dotato di nuova impugnatura Bike che migliora la manovrabilità e permette maggior comfort in uso, con comoda accensione
  • Lo specifico design delle lame permette che non ci siano intasamenti, garantisce un taglio uniforme e una maggiore capacità di raccolta
  • Tecnologia E-drive per una potenza sempre costante e con sistema Edge-Max per un taglio efficiente in prossimità dei bordi
Bestseller n. 4
LawnMaster MEB1434M Tagliaerba Elettrico 1400W 34cm, Altezza di Taglio Regolabile in 6 Posizioni 20-70mm, Capacità di Raccolta 32L
  • MOTORE DA 1400W CON T-Drive (TM): la coppia viene regolata automaticamente per mantenere la velocità della lama anche in condizioni di taglio difficili come in caso di erba bagnata o alta.
  • PERFETTO PER PRATI PICCOLI E MEDI: la larghezza di taglio di 34 cm e questo tagliaerba perfetto per il taglio di prati di piccole e medie dimensioni.
  • RISULTATI ECCEZIONALI: dotato di lama in acciaio al carbonio per un taglio di ottima qualità e 6 altezze di taglio comprese tra 20 mm e 70 mm tra cui scegliere che possono essere regolate con una sola leva.
Bestseller n. 5
Bosch Home And Garden Rasaerba Elettrico Arm 3200, 1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm, Verde
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta

Search