Come installare un robot tagliaerba?

come installare un robot tagliaerbaCi siamo occupati del funzionamento di un robot tagliaerba, adesso invece occupiamoci dell’installazione. Non è niente di complicato perché l’installazione relativamente ai robot senza filo perimetrale interessa solo il posizionamento della cassetta di ricarica. Invece, nel caso tu avessi acquistato un robot con cavo perimetrale allora dovrai provvedere pure all’installazione del filo (operazione semplicissima come avrai modo di vedere).
Prima di proseguire però è bene che anche i meno “preparati” capiscano di cosa stiamo parlando e quindi brevissima spiegazione:
Tagliaerba con filo perimetrale: senza troppi giri di parole, se non installi il filo il robottino andrà a schiantarsi contro tutto ciò che trova durante il suo passaggio.
Robot senza filo perimetrale: non c’è rischio di colluttazione con gli arredi presenti sul prato perché l’apposito sensore riesce a fargli evitare ogni tipo di ostacolo.

Installazione filo perimetrale del robot tagliaerba: ecco come fare!

Il termine installazione per un’operazione così semplice è abbastanza “esagerato”. Tuttavia rende meglio l’idea.
Ma quindi in cosa consiste questa installazione del filo perimetrale?
Hai due diverse metodi di applicazione:

  • Appoggia semplicemente il filo sul manto erboso: e in questo caso di installazione non c’è proprio nulla, solo un semplice poggiare sul terreno il cavo. Una volta cresciuta l’erba non si vedrà più.
  • Sotterrarlo: non bisogna scavare alla ricerca del tesoro perduto, ma bisogna solo sotterare un po’ il filo giusto per non farlo vedere, niente di che.

Al di là del metodo che hai scelto, dovrai comunque fissare il filo con dei picchetti (già in dotazione con l’acquisto del rasaerba) che dovranno distanziarsi di circa un metro l’uno dall’altro. Questo per permettere al cavo di essere particolarmente teso e aderente.
Attenzione: il cavo perimetrale deve essere installato ad una distanza di circa 35/40 cm dalla fine del confine di taglio. Per intenderci meglio: se vuoi che non faccia fuori l’unico nano sopravvissuto al precedente rasaerba, è necessario che il filo si trovi ad una distanza di circa 35/40 cm dal nanetto, se no c’è il rischio di colluttazione.

A tal proposito ricordiamo che tutti gli oggetti inutili, come ad esempio i giocattoli del tuo piccolo, non devono trovarsi all’interno del perimetro in cui opera il rasaerba per evitare il danneggiamento di entrambi. E non ce ne vogliano i bambini, un conto è che a danneggiarsi sia un giocattolo che può essere ricomprato facilmente per via del basso prezzo. Un conto che a danneggiarsi sia un robot rasaerba che ha un costo decisamente meno alla portata.

Installazione cavo guida: “Torna a casa robot”

Il cavo guida serve solo per ricordare al robottino che c’è una casa che lo aspetta per la ricarica. Una prerogativa dei modelli con filo perimetrale, non a caso infatti un’estremità di questo filo va collegato al cavo perimetrale. Mentre l’altra estremità va collegata alla stazione di ricarica.
Attenzione: per fare in modo che il cavo guida possa essere trovato con facilità deve essere esteso da un capo all’altro del giardino.

Posizionare la base di ricarica: il posizionamento

Il montaggio della base va eseguito seguendo le apposite istruzioni fornite nel libretto di istruzioni (e in questo non possiamo aiutarti maggiormente d’aiuto perché queste “casette” non sono tutte uguali), mentre l’installazione riguarda il semplice posizionamento. E bisogna scegliere un punto adeguato in cui la base non sia esposta in modo diretto alla luce del sole e non rientri nel getto degli irrigatori. Inoltre va, naturalmente, messa vicino ad una presa di corrente e in una posizione centrale (attorno deve comunque avere spazio libero).

Robot tagliaerba in Offerta

Bestseller n. 1
Lawnmaster VBRM16 OcuMow™ Rasaerba Robot POSA E TAGLIA per giardini di 100 m², tagliati 20-60 mm con batteria agli ioni di litio MX 24V 4.0Ah e caricabatterie rapido
  • NON HA BISOGNO DI FILI DI CONFINE: utilizza una telecamera per il riconoscimento dell'erba e sensori a ultrasuoni per tagliare il prato senza bisogno di fili di confine, prese di corrente esterne o app. Da utilizzare su prati di piccole dimensioni fino a 100m2 circondati da bordi rigidi come ghiaia, pavimentazione, terrazza o bordi rialzati come traversine e recinzioni. Non è adatto per giardini con piante sporgenti, bordi fioriti non definiti o bordi con dislivelli.
  • POSA E TAGLIA: non c'è bisogno di una presa di corrente esterna. È sufficiente caricare la batteria rimovibile agli ioni di litio con il caricabatterie rapido in dotazione, della durata di un'ora, e mettere il tosaerba sul prato una o due volte alla settimana durante il giorno, con tempo asciutto. Taglierà in modo casuale per un massimo di 4 ère* e lascerà cadere piccoli residui sul prato per nutrire l'erba.
  • FUNZIONE SPOT CUT: per una finitura ordinata, utilizzare la funzione aggiuntiva di taglio spot a spirale su qualsiasi erba non tagliata.
Bestseller n. 2
WORX Landroid M500 Robot Rasaerba A Batteria, Area Di Taglia 500Mq, Wifi, Nero Arancione
  • Max; pendenza: 35% (20 °) tempo di ricarica: 90 min circa, livello di pressione sonora: 65 db, permette di trattare fino al 30% di superficie in più rispetto a un altro robot nello stesso tempo, tecnologia di taglio aia brevettata che consente al robot di accedere a zone ristrette e accesso difficile, sistema plug-and-play integrato; il robot inizia a tagliare premendo un pulsante e senza bisogno di programmazione
  • Taglio laterale fino al bordo diametro taglio 18 cm con sistema mulching, 3 lame mobili che durano più a lungo grazie alla doppia affilatura su entrambi i lati, altezza taglio regolabile in 4 posizioni da 30 a 60 mm; programmazione multi-zona: gestisce m il taglio dell'erba fino a 4 diverse aree, calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi, sicuro: sensori di sicurezza bloccano immediatamente l rotazione delle lame in caso di sollevamento o il ribaltamento
  • Già programmato e pronto per l'utilizzo, wi-fi per controllo da remoto tramite app dedicata, programmazione e controllo da smartphone: calcola l'area in cui operare in modo semplice percorrendo il perimetro con lo smartphone, in programmazione automatica l'applicazione calcola automaticamente un programma di lavoro in base alle dimensioni del prato, regola automaticamente il tempo di taglio, e conto delle condizioni meteo locali, ritorna automaticamente alla stazione di carico, ricarica automatica, sensore meteo pioggia: avvisa il robot di ritornare alla sua base di ricarica in caso di pioggia, aggiornamento automatico del firmware, blocco robot attraverso l'app in caso di furto
Bestseller n. 3
LERAVA® Robot Tagliaerba da giardino [Fino a 500m²] - Robot rasaerba controllabile via App - Capacità di superare pendenze fino a 36° - Tosaerba Robot batteria - Tagliaerba automatico robot
  • 🌿 PER GIARDINI FINO A 500m² - Tagliaerba robot di LERAVA è ideale per giardini fino a 500 m² grazie al suo design compatto e alla capacità di gestire le pendenze fino a 36°. Un giardino impeccabile senza sforzo con un robot rasaerba con filo perimetrale.
  • ✂️ TAGLIO REGOLABILE 20-60MM - Altezze di taglio regolabili da 20-60 mm per un prato sempre all’altezza perfetta. Robottino taglia erba da giardino offre un piatto di taglio largo 18 cm per una cura ottimale del tuo giardino.
  • 📱CONTROLLO SMART CON APP - Gestione intuitiva tramite app con connettività WiFi/Bluetooth. Robot tosaerba permette di impostare i tempi di taglio in modo personalizzato e monitorare le attività da remoto. Provate subito e scoprite com'è facile e comodo tagliare il prato con un tagliaerba elettrica.
Bestseller n. 4
ECOVACS GOAT G1-800 Robot Rasaerba, Delimita Confini Senza Fili e Zone Non Ingresso, Elusione Ostacoli AIVI 3D, Pianificazione Intelligente Percorso, Gestione 16 zone, Video Manager, Garanzia 3 Anni
  • 【Impostazione Senza Filo perimetrale】Di' addio alla tradizionale installazione manuale del perimetro grazie all'impostazione perimetrale senza fili. Sostituisci i cavi elettrici con il segnale del beacon e completa l'impostazione perimetrale senza fili con un solo clic sull'APP. In questo modo, migliorerai l'efficienza dell'impostazione perimetrale con una trasmissione del segnale più stabile e una maggiore capacità anti-interferenza.
  • 【Sistema di Localizzazione TrueMapping con doppia visione】Offre una soluzione di visione doppia integrata, con fotocamera panoramica e grandangolare. È dotato di tecnologie di comunicazione a banda ultra larga senza fili, gestione inerziale e localizzazione GPS. La trasmissione del segnale è più stabile della pura tecnologia di localizzazione RTK. Con il sistema TrueMapping, Goat esegue una striscia uniforme perfetta con un taglio logico e offre un'esperienza di taglio altamente efficiente.
  • 【Elusione Ostacoli con Tecnologia Intelligente 3D AIVI】 La prima tecnologia 3D intelligente nell'industria dei robot tosaerba, combinata con sensori visivi e ToF, per riconoscere ed evitare ostacoli in modo strategico e intelligente. Quando rileva una presenza umana, G1-800 mette automaticamente in pausa le sue lame rotanti, garantendo un'esperienza di falciatura più sicura e fluida rispetto ai tradizionali metodi di evitamento degli ostacoli come i sensori di urto o ad ultrasuoni."
Bestseller n. 5
ECOVACS GOAT GX-600 Robot Tagliaerba Senza Confini Perimetrali, Giardini fino a 600㎡, Elusione ostacoli AIVI 3D, Taglio Logico, Lame a Disco Flottante, Pendanza del 40%, Videocamera Integrata
  • SENZA CONFINI PERIMETRALI: Grazie la tecnologia all'avanguardia SmartEdge, il GX-600 utilizza avanzate capacità di riconoscimento visivo per riconoscere la tipoligia di terreno e materiali e raccogliere in modo intelligente le informazioni ambientali per un accurato riconoscimento dei confini, eliminando la necessità di una configurazione manuale e riducendo i tempi di installazione fino al 93%, per un'esperienza di rasatura senza problemi.
  • AVVIO RAPIDO CON UN SOLO CLICK: Dimenticatei delle configurazioni complesse e i lunghi menu. La funzione Press & Mow offre un'esperienza di rasatura senza problemi. Premendo semplicemente i pulsanti "Start" e "OK", il tosaerba si accende automaticamente e inizia a tagliare il prato. Potrai godere della comodità di un accesso rapido e semplice per avere un prato curato, risparmiando tempo e fatica.
  • PIANIFICAZIOE INTELLIGENTE DEL PERCORCO: La tecnologia di pianificazione intelligente del percorso consente al GX-600 di lavorare sul prato secondo uno schema di taglio logico, rendendo la rasatura più efficiente. Riduce il tempo sprecato per la rielaborazione manuale causati da risultati scadenti del taglio casuale, consentendo di avere un prato ordinato e bello e più tempo per godersi la vita.

Search