Manutenzione prato: come prendersi cura del giardino?

manutenzione pratoTagliare l’erba non è l’unica soluzione per curare al meglio il proprio giardino. Sicuramente è molto importante ed uno degli aspetti fondamentali da non trascurare, ma non è l’unico. Ed è proprio per questo che nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare gli atri due aspetti da prendere in considerazione. Per maggiori informazioni invece sul taglio del prato, puoi cliccare sul link: “Tagliare l’erba del giardino: a che altezza e con che frequenza?”.

Come curare il giardino?

Oltre al taglio, proprio come dicevamo prima, bisogna prendere in considerazione altri due aspetti: la progettazione e la fertilizzazione. Fattori che descriveremo in questi due sotto-paragrafi e ti daremo pure un’ulteriore dritta anche su alcune tipologie di rasaerba che possono aiutarti nella manutenzione (soprattutto legato all’aspetto della fertilizzazione del prato).

La progettazione del prato

In cosa consiste la progettazione?
In cosa andrà o meno piantato e a come verrà gestito lo spazio verde. Se lo spazio sarà destinato più che altro al “gioco”, quindi per cani, per i bambini, per pic-nic all’aperto, allora è meglio evitare le pianticelle o i fiori più delicati perché è molto probabile che avranno una breve vita. Quindi potresti maggiormente dedicarti (anche in base alla grandezza del prato) alla crescita di alberi o comunque di piante resistenti. Il manto erboso stesso dovrà essere più resistente visto che sicuramente verrà calpestato in più di un’occasione.
Nella progettazione del giardino va anche preso in considerazione la possibilità di arredarlo con panchine, pozzi, ecc. e di conseguenza bisogna calcolare anche le dovute distanze, in modo da non ritrovarsi un prato “troppo pieno”.

La fertilizzazione del prato

Per ciò che concerne invece la fertilizzazione è bene tenere in mente che il miglior fertilizzante per il terreno è la stessa erba. Utilizzare dei fertilizzanti chimici può sicuramente essere una soluzione davvero veloce, ma è anche la soluzione meno indicata, soprattutto nel caso in cui il prato sia frequentato dal tuo animale domestico e magari dai tuoi bambini. Il motivo di ciò è piuttosto semplice: il fertilizzante essendo chimico non fa bene all’uomo né allo stesso ambiente. Quindi meglio non utilizzare quelli chimici, se non strettamente necessario (in ogni caso regolarsi con le dosi). Resta comunque la soluzione fertilizzante più gradita quella dell’erba.

Come fare per utilizzare l’erba come fertilizzante?
Semplice, puoi acquistare un’apposita compostiera e trasformare l’erba in compost, ovvero nutrimento perfetto per il terreno. Naturalmente in questo caso dovresti raccogliere l’erba e buttarla nel macchinario.
Un metodo ancora più semplice è quello di affidarsi ai rasaerba mulching che consentono di creare immediatamente il compost. Lo scaricano già sul terreno, quindi ti evitano pure la fatica di dover raccogliere l’erba. Se il tosaerba che hai a disposizione (se non ce l’hai e hai intenzione di acquistarlo può tornarti utile l’articolo: “Come scegliere il tagliaerba”) non è fornito di sistema di taglio mulching, non devi in nessun caso lasciare l’erba sul prato.
Inoltre, ricorda pure che nel prendersi cura del prato bisogna anche togliere via le foglie secche. Anche se è un’operazione di pulizia noiosa, è necessaria.

Alcune offerte interessanti per il tuo giardino:

Bosch Rotak 43 Rasaerba Elettrico più Accessorio per MultiMulch
  • Accessori
  • Kit mulching F016800305 per tosaerba Rotak 40/43/43LI
Murray 2x18V (36V) IQ18WM37 Rasaerba a Batteria agli Ioni di Litio, Larghezza Taglio 37cm, Powered by Briggs & Stratton, fino a 425 m2, Incluso 2 Batteria da 2,5Ah e Doppio Caricabatteria
  • Alimentato dal sistema di batterie agli ioni di litio da 18 V Briggs & Stratton
  • 2 batterie agli ioni di litio Briggs and Stratton da 18 V 2,5 Ah e caricatore doppio inclusi
  • Potente tecnologia del motore brushless a doppia batteria da 36 V per una maggiore durata, bassa rumorosità e prestazioni al top della categoria
Metroquadrocasa Ciottoli di marmo Bianco Carrara in sacchi sassi decorazione giardino ornamento, 60/100 mm - Sacco da 25KG
  • Sacchi Di Marmo Bianco Carrara Ciottoli Pietre Ornamentali Da Giardino Varie Misure Sacco Da 25 Kg 60 100 Mm
  • Marca: Metroquadrocasa
  • Tipologia di prodotto: materie prime
GAZEBO DA GIARDINO 3X3 O 3X4 IN ALLUMINIO TELO ANTIPIOGGIA ZANZARIERA E CAMINO ROBUSTO E ANCORABILE 3 X 3 O 3 X 4 (Gazebo 3x3)
  • Caratteristiche tecniche colore delle varie parti telaio: grigio antracite telo: beige con doppia balza marrone zanzariere: nere con rifiniture beige teli antivento: beige
  • Accessori inclusi nella confezione: struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni
  • Struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni accessori inclusi nella confezione: struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni
Keter 226008 Casetta da Giardino Scala 6x5 DD, Resina, Marrone, 185 x 152 x 226 cm
  • DESIGN OTTIMO: esterno ottimo con finitura colore effetto legno, più condotti di ventilazione per la circolazione dell'aria
  • RESISTENTE: serratura in acciaio predisposta per lucchetto non incluso; cerniere resistenti in metallo
  • ADATTA PER: casetta da giardino adatta per riporre arredamento da esterno, biciclette e attrezzi
Outsunny Set Mobili da Giardino Esterno Tavolo con 4 Sedie 4 Poggiapiedi 9pz Rattan Grigio
  • Set mobili da 9pz composto da un tavolo grande, 4 sedie comode e 4 poggiapiedi pratici.
  • Adatto per giardino, terrazzo, balcone, veranda e molto altro. Di poco ingombro, tutte le sedie e i poggiapiedi possono essere riposti sotto il tavolo
  • Realizzato in rattan sintetico di elevata qualità, resistente ai raggi solari e alle intemperie - Robusta struttura costruita in tubi d'acciaio solidi e antiruggine.
Offerta
TecTake® Set 3 Pezzi da Birreria, Tavolo e Panche da Esterno con Comodo Schienale, Struttura in Acciaio, Cerniere Robuste, Set da Giardino con Tavolo e Panche Pieghevoli
  • COMFORT E STILE INEGUAGLIABILI: Il set da birreria tectake trasforma il tuo giardino in un'oasi di convivialità, perfetto per ogni festa. Realizzato con legno di alta qualità che sfoggia un'elegante marezzatura, questo set non è solo un elemento d'arredo, ma un vero invito al relax e al divertimento con amici e famiglia. Le dimensioni generose assicurano spazio a sufficienza per tutti i tuoi ospiti, rendendolo l'ideale per qualsiasi riunione all'aperto.
  • INNOVAZIONE E COMFORT: Le nostre panche con schienale, uniche nel loro genere, offrono un comfort senza precedenti. Dimentica i tradizionali set da birreria: il design pensato per il benessere ti permette di godere di lunghe serate all'aria aperta senza il minimo disagio. Questo set non è solo un pezzo d'arredo ma un vero e proprio investimento nel tuo benessere e in quello dei tuoi cari, garantendo momenti indimenticabili nel tuo spazio esterno.
  • SPAZIO E VERSATILITÀ: Con dimensioni ottimali di 176 x 69 x 76 cm per il tavolo e 176 x 42,5 x 83 cm per le panche, questo set da giardino pieghevole è la soluzione perfetta per ospitare feste, barbecue o semplici momenti di relax. Il design intelligente non solo massimizza lo spazio utilizzabile ma garantisce anche una facile conservazione, rendendolo ideale per ogni tipo di ambiente esterno, dal piccolo balcone al grande giardino.
BARBECUE IN MURATURA MOD. MARTINICA LX
  • IN MURATURA
  • ALTEZZA 211 CM.
  • ALTEZZA PIANO IN MURATURA 84CM.
BARBECUE A LEGNA ALLA VENETA CM 70
  • BARBECUE A LEGNA O CARBONELLA ALLA VENETA CM 70
Set di 10 lampade solari da giardino. trasformare i vostri spazi esterni, sentieri, aiuole, confini & gratuito. Installazione senza fili. Tutte le condizioni meteo e impermeabile. Design elegante e 30 cm di altezza. 100% garanzia soddisfatti o rimborsati.
  • Semplice e veloce da installare - fili gratis! Assemblato e installato in meno di un minuto. Spingere il palo nel prato e verranno automaticamente durante la notte e lo spegnimento automatico all'alba!
  • Risparmio energetico. Utilizza l'energia del sole per carica solare durante il giorno risparmiando costi di energia elettrica e di rispetto per l'ambiente. I suoi solare luci del giardino alimentato rimarranno accesi per un massimo di otto ore con una carica completa e, a volte anche di più utilizzando la più recente tecnologia LED
  • Tempo prova e duraturo. Progettato per resistere pioggia, neve e sole. Contenenti i LED di alta qualità con ore di vita di 20.000, che andare avanti con le batterie ricaricabili incluse
Deuba Ombrellone Legno Ø 330cm Beige Parasole Idrorepellente Stabile Ombrelloni da Giardino Spiaggia Mare
  • Impiego: Per tutti gli amanti dei grandi ombrelloni da giardino abbiamo qui un' alternativa agli ombrelli di moda resistenti, attualmente in commercio.
  • Estensione: Questo ombrellone da spiaggia in legno, noto anche come parasole da mercato, con un diametro di Ø 330 cm, è dotato di un' ulteriore apertura a doppio tetto per il vento.
  • Maneggevole: I nostri ombrelloni parasole da giardino possono essere aperti e chiusi facilmente, grazie al meccanismo integrato di apertura scorrevole.
GARDENIA Ombrellone da Giardino 3 metri diametro a Palo Decentrato, in Alluminio Struttura Marrone Telo Ecrù
  • Ombrellone a Palo Centrale, perfetto da Mettere su un tavolo da giardino
  • Dimensioni 200 x 130 cm, più flaps laterali da 10cm
  • Dotato di SNODO: è possibile inclinarlo per poter ottimizzare al massimo l'ombra che fornisce.
Offerta
Keter Sdraio Prendi Sole da Esterno Jaipur, Cuscino non Incluso, Colore Grafite, 58 x 187.5 x 29 centimetri
  • Comoda sdraio con schienale regolabile
  • Dimensioni (L/B/H): ca. 58 x 187 x 29 cm
  • Resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, realizzato in polipropilene (plastica) di alta qualità
Offerta
Vivere, Salsa UHSDO8-26 Amaca con Supporto Brasiliana, Cotone, 250 cm, Portata 200 kg Borsa da Trasporto inclu, Doppia
  • La resistenza rende questa combo amaca in cotone perfetta per condividere un pisolino con un amico o con il vostro animale domestico
  • I meravigliosi colori faranno di questa amaca il punto forte del giardino
  • Non avete 20 anni di tempo per aspettare che crescano le piante? installate questo supporto nel vostro giardino e iniziate subito a rilassarvi

Search