Tagliare l’erba non è l’unica soluzione per curare al meglio il proprio giardino. Sicuramente è molto importante ed uno degli aspetti fondamentali da non trascurare, ma non è l’unico. Ed è proprio per questo che nel prossimo paragrafo andremo ad analizzare gli atri due aspetti da prendere in considerazione. Per maggiori informazioni invece sul taglio del prato, puoi cliccare sul link: “Tagliare l’erba del giardino: a che altezza e con che frequenza?”.
Come curare il giardino?
Oltre al taglio, proprio come dicevamo prima, bisogna prendere in considerazione altri due aspetti: la progettazione e la fertilizzazione. Fattori che descriveremo in questi due sotto-paragrafi e ti daremo pure un’ulteriore dritta anche su alcune tipologie di rasaerba che possono aiutarti nella manutenzione (soprattutto legato all’aspetto della fertilizzazione del prato).
La progettazione del prato
In cosa consiste la progettazione?
In cosa andrà o meno piantato e a come verrà gestito lo spazio verde. Se lo spazio sarà destinato più che altro al “gioco”, quindi per cani, per i bambini, per pic-nic all’aperto, allora è meglio evitare le pianticelle o i fiori più delicati perché è molto probabile che avranno una breve vita. Quindi potresti maggiormente dedicarti (anche in base alla grandezza del prato) alla crescita di alberi o comunque di piante resistenti. Il manto erboso stesso dovrà essere più resistente visto che sicuramente verrà calpestato in più di un’occasione.
Nella progettazione del giardino va anche preso in considerazione la possibilità di arredarlo con panchine, pozzi, ecc. e di conseguenza bisogna calcolare anche le dovute distanze, in modo da non ritrovarsi un prato “troppo pieno”.
La fertilizzazione del prato
Per ciò che concerne invece la fertilizzazione è bene tenere in mente che il miglior fertilizzante per il terreno è la stessa erba. Utilizzare dei fertilizzanti chimici può sicuramente essere una soluzione davvero veloce, ma è anche la soluzione meno indicata, soprattutto nel caso in cui il prato sia frequentato dal tuo animale domestico e magari dai tuoi bambini. Il motivo di ciò è piuttosto semplice: il fertilizzante essendo chimico non fa bene all’uomo né allo stesso ambiente. Quindi meglio non utilizzare quelli chimici, se non strettamente necessario (in ogni caso regolarsi con le dosi). Resta comunque la soluzione fertilizzante più gradita quella dell’erba.
Come fare per utilizzare l’erba come fertilizzante?
Semplice, puoi acquistare un’apposita compostiera e trasformare l’erba in compost, ovvero nutrimento perfetto per il terreno. Naturalmente in questo caso dovresti raccogliere l’erba e buttarla nel macchinario.
Un metodo ancora più semplice è quello di affidarsi ai rasaerba mulching che consentono di creare immediatamente il compost. Lo scaricano già sul terreno, quindi ti evitano pure la fatica di dover raccogliere l’erba. Se il tosaerba che hai a disposizione (se non ce l’hai e hai intenzione di acquistarlo può tornarti utile l’articolo: “Come scegliere il tagliaerba”) non è fornito di sistema di taglio mulching, non devi in nessun caso lasciare l’erba sul prato.
Inoltre, ricorda pure che nel prendersi cura del prato bisogna anche togliere via le foglie secche. Anche se è un’operazione di pulizia noiosa, è necessaria.
Alcune offerte interessanti per il tuo giardino:
- Accessori
- Kit mulching F016800305 per tosaerba Rotak 40/43/43LI
- Alimentato da sistema a batteria briggsstratton agli ioni di litio
- 2 batterie briggs stratton da 18v 2, 5ah agli ioni di litio e caricabatteria doppio inclusi nella confezione
- Potente motore brushless 36v a doppia batteria per una maggior durata, bassa rumorosità prestazioni di altissimo livello
- Caratteristiche tecniche colore delle varie parti telaio: grigio antracite telo: beige con doppia balza marrone zanzariere: nere con rifiniture beige teli antivento: beige
- Accessori inclusi nella confezione: struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni
- Struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni accessori inclusi nella confezione: struttura in alluminio, copertura, teli e zanzariere, manuale di istruzioni
- DESIGN OTTIMO: esterno ottimo con finitura colore effetto legno, più condotti di ventilazione per la circolazione dell'aria
- RESISTENTE: serratura in acciaio predisposta per lucchetto non incluso; cerniere resistenti in metallo
- ADATTA PER: casetta da giardino adatta per riporre arredamento da esterno, biciclette e attrezzi
- Set mobili da 9pz composto da un tavolo grande, 4 sedie comode e 4 poggiapiedi pratici.
- Adatto per giardino, terrazzo, balcone, veranda e molto altro.
- Realizzato in rattan sintetico di elevata qualità, resistente ai raggi solari e alle intemperie - Robusta struttura costruita in tubi d'acciaio solidi e antiruggine.
- Questo fantastico set da birreria, composto da tavolo e panche con schienale, di TecTake porta l’allegra atmosfera di una festa della birra ai vostri party sotto una tenda o in giardino.
- Dimensioni totali tavolo (lungh. x largh. x h): 176 x 69 x 76 cm // Dimensioni totali panca (lungh. x largh. x h): 176 x 42,5 x 83 cm.
- Panche e tavolo sono realizzati in resistente legno e conquistano per la loro naturale estetica, sottolineata dall’elegante marezzatura.
- IN MURATURA
- ALTEZZA 211 CM.
- ALTEZZA PIANO IN MURATURA 84CM.
- BARBECUE A LEGNA O CARBONELLA ALLA VENETA CM 70
- PRATICO E ROBUSTO RICHIUDIBILE PER RIPORLO IN MINORE SPAZIO
- GRATICOLA IN ACCIAIO INOX 70X35 CM CON RACCOGLI SUGO
- Semplice e veloce da installare - fili gratis! Assemblato e installato in meno di un minuto. Spingere il palo nel prato e verranno automaticamente durante la notte e lo spegnimento automatico all'alba!
- Risparmio energetico. Utilizza l'energia del sole per carica solare durante il giorno risparmiando costi di energia elettrica e di rispetto per l'ambiente. I suoi solare luci del giardino alimentato rimarranno accesi per un massimo di otto ore con una carica completa e, a volte anche di più utilizzando la più recente tecnologia LED
- Tempo prova e duraturo. Progettato per resistere pioggia, neve e sole. Contenenti i LED di alta qualità con ore di vita di 20.000, che andare avanti con le batterie ricaricabili incluse
- Impiego: Per tutti gli amanti dei grandi ombrelloni da giardino abbiamo qui un' alternativa agli ombrelli di moda resistenti, attualmente in commercio.
- Estensione: Questo ombrellone da spiaggia in legno, noto anche come parasole da mercato, con un diametro di Ø 330 cm, è dotato di un' ulteriore apertura a doppio tetto per il vento.
- Maneggevole: I nostri ombrelloni parasole da giardino possono essere aperti e chiusi facilmente, grazie al meccanismo integrato di apertura scorrevole.
- Ombrellone da Giardino a Palo Laterale con telo da 3 metri di diametro
- Dotato di Pratica Manovella per Aprire e Chiudere l'ombrellone
- Struttura di Colore Marrone Scuro
- Comoda sdraio con schienale regolabile
- Dimensioni (L/B/H): ca. 58 x 187 x 29 cm
- Resistente ai raggi UV e agli agenti atmosferici, realizzato in polipropilene (plastica) di alta qualità
- La resistenza rende questa combo amaca in cotone perfetta per condividere un pisolino con un amico o con il vostro animale domestico
- I meravigliosi colori faranno di questa amaca il punto forte del giardino
- Non avete 20 anni di tempo per aspettare che crescano le piante? installate questo supporto nel vostro giardino e iniziate subito a rilassarvi