Manutenzione robot tagliaerba: cosa fare?

manutenzione robot tagliaerbaIn precedenti articoli abbiamo parlato di manutenzione del tagliaerba elettrico, manutenzione del tagliaerba a scoppio e adesso non ci resta che descrivere tutti gli accorgimenti da effettuare per garantire una lunga vita al robot tosaerba. Il più piccolo tra tutti i tagliaerba, ma anche uno tra i più costosi (anche a livello hobbistico). Della sua utilità e dei suoi vantaggi abbiamo già ampiamente parlato in altre pagine del nostro sito, di conseguenza adesso il nostro scopo è solo quello di informarti sulle poche operazioni di manutenzione da eseguire.

Manutenzione del tagliaerba robot: ecco cosa fare

L’autonomia di lavorazione dei robot rasaerba purtroppo fa sì che ci si dimentichi che il robottino ha comunque bisogna di manutenzione. D’altronde la differenza rispetto ad un tagliaerba classico è netta: quando utilizzi quest’ultimo sai che dovrai pulirlo subito dopo. Il robot non lo utilizzi personalmente e possono passare anche mesi prima che si faccia caso che anche “lui” ha bisogno di manutenzione. E scopriamo adesso cosa fare:

Pulizia settimanale del robot rasaerba

A differenza dei classici tagliaerba, non c’è bisogno di pulire il robot dopo ogni singolo utilizzo. Basterà aspettare una settimana di duro lavoro per poi procedere. La pulizia del robot è decisamente più semplice di ogni altro tosaerba. Non essendo pesante e non essendo dotato di serbatoio dell’olio e del carburante, capovolgerlo non crea rischi di fuoriuscite (oltre al fatto che non si fa uno sforzo fisico eccessivo).
Bisogna pulire le lame e allora potrai procedere in base anche alle indicazioni fornite nel libretto di istruzioni, dunque: o togliendo i residui di erba da ruote e lame con una spazzola oppure procedendo con il lavaggio. Ricorda naturalmente di spegnere prima il robottino.

Se in inverno non intendi più utilizzare il robot, allora prima di mandare in ferie il tagliaerba è necessario eseguire un’attenta pulizia. Così da rimettere a posto il macchinario in perfette condizioni, pronto per essere subito utilizzato per l’inizio della bella stagione.
Ma dove va riposto il robot?
Il rasaerba può essere riposto in un luogo asciutto e al riparo (è piccolo, quindi può essere messo anche dentro casa). Lo stesso vale per la stazione di ricarica. Invece il filo perimetrale può rimanere esattamente dov’è. Se invece hai acquistato un robot senza cavo perimetrale allora di certo non c’è alcun filo di cui preoccuparsi.

Affila le lame

Per evitare lo sfalcio dell’erba è necessario affilare le lame del robot rasaerba. Capirai che è arrivato il momento di affilarle quando il taglio non sarà più eccelso come prima e per maggiori indicazioni su questo argomento ti invitiamo a cliccare su “Come affilare le lame del tagliaerba”, dove abbiamo parlato pure di ogni quanto andranno affiliate e/o sostituite (anche se comunque questo dato varia in base alla frequenza d’uso del tosaerba e al tipo di giardino).

Robot tagliaerba in offerta

OffertaBestseller n. 1
Robot Rasaerba Landroid M500 2.0 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Bluethooth - Lama Flottante -  Base a Scomparsa - Carica Laterale - Taglia Fino al Bordo
  • Per prati fino a 500 m²
  • Dotato di pianificazione automatica del taglio Noesis e tecnologia di navigazione intelligente AIA
  • Completamente personalizzabile in base alle tue esigenze individuali con cinque moduli aggiuntivi
Bestseller n. 2
Greenworks Optimow S robot rasaerba per prati fino a 300m2 e Pendenza 30%, silenzioso, facile da configurare con l´App bluetooth, funzioni di sicurezza avanzate, protetto da durto
  • PRESTAZIONI ELEVATE, ROBUSTO E AFFIDABILE – Ideale per prati fino a 300m2 (dimensioni piccole) anche in pendenza. Imposta e collega il tosaerba, che spunterà l'erba ogni giorno mantenendo il tuo prato perfettamente curato e ricaricandosi automaticamente tra un taglio e l'altro
  • UN PRATO PIÙ VERDE E RIGOGLIOSO CON PIÙ TEMPO LIBERO – Liberati dal dover tosare il prato – il robot tagliaerba tosa alcuni millimetri lasciando i ritagli sul terreno dove forniscono umidità e sostanze nutritive per una crescita sana e lussureggiante
  • FACILE DA INSTALLARE – Posiziona il filo guida per delimitare prato, fissalo coi picchetti in dotazione, sistema la stazione di ricarica e connettiti l'app sul cellulare per stabilire quando azionare il robot taglia erba – non serve connessione wifi
Bestseller n. 3
HOOKII Neomow S Robot Tagliaerba per Giardini fino a 1000 m², Rasaerba Con Batteria Grande Capacità, Vari Modalità di Taglio, Ritorna Automaticamente Inclusa Stazione di Ricarica/Bluetooth/WiFi
  • 【 Taglio in Modo Più Intelligente 】Robot tagliaerba Neomow S migliora gli algoritmi tradizionali, In combinando più sensori integrati per sviluppare un algoritmo di taglio più efficiente e intelligente, consente di falciare il prato in corsie parallele efficienti e garantire una copertura ottimale. Hookii rasaerba per tosaerba calcolo del percorso di taglio ottimale e gestione di percorsi complessi,Solo due volte a settimana, per avere sempre un prato bellissimo.
  • 【 Falciatura più efficiente 】Neomow robot tagliaerba da giardino è alimentato da una batteria ad alta capacità da 4400 mAh 20V 60W, Alimentato da Motore senza spazzole per consentire una potenza di taglio silenziosa e potente e Mobilità . Diametro taglio 18 cm, altezza taglio 20-55 mm, tempo di ricarica 150 min , che consente di tagliare fino a 300㎡ per carica .adatto alla maggior parte dei giardini inferiori a 1000㎡.
  • 【 Usare più semplice 】Neomow robot rasaerba via Hookii App calcola automaticamente un dividi in Multi aree in base alle dimensioni del prato,potete controllarlo facilmente dal vostro smartphone per creare il vostro programma di taglio, impostare le modalità di taglio e regolare le specifiche di taglio in base alle vostre esigenze. Neomow S sarà un tagliaerba automatico robot affidabile che mantiene il vostro prato in ottime condizioni.
Bestseller n. 4
Bosch Robot rasaerba Indego S 500, con batteria da 18 V, stazione di ricarica in dotazione, larghezza di taglio di 19 cm, per prati fino a 500 m², in confezione di cartone
  • Metodico e veloce: la tecnologia logicut esegue la mappatura del prato e consente di tagliarlo con efficienza lungo linee parallele, terminando velocemente il lavoro in giardino
  • Bordercut per bordi precisi: indego inizia ciascuna sessione di taglio con bordercut, per una rifinitura dei bordi accurata
  • Gestione passaggi stretti: adatto a passaggi stretti, anche di soli 75 cm, tra i fili (senza la necessità di un filo guida)
OffertaBestseller n. 5
Ambrogio Robot Lawnmower ZetaR
  • Il robot raseaerba AMBROGIO ZETA R non necessità installazione, è subito pronto all’uso. Grazie alla nuova tecnologia Radar e ad un’avanzata intelligenza artificiale “smart-grass”, Ambrogio sarà in grado di mantenere il tuo giardino perfettamente rasato.
  • Ambrogio Zeta R è un robot semi automatico a ricarica manuale per superfici fino a 400 mq tuttavia, acquistando il kit SMART SYSTEM(opzionale, non incluso), il robot diventa completamente autonomo, con ricarica automatica e raggiunge una capacità di gestione di aree fino a 800 mq.
  • la dotazione della connessione Bluetooth consente il collegamento wireless con il vostro dispositivo, sia esso iOs o Android, tramite l’applicazione “Ambrogio Remote”.

Search