Quando e quanto annaffiare il giardino?

quando e quanto annaffiare il giardinoCi siamo occupati in precedenza della manutenzione del prato, del taglio dell’erba e adesso è anche il caso di trattare un altro argomento molto caro agli amanti del giardinaggio, ovvero: quando e quanto annaffiare il giardino?
Domanda più che legittima visto che tutti noi desideriamo che il nostro spazio verde sia sempre bellissimo. E non possiamo di certo aspettarci che il tempo possa darci una grossa mano in questo.

Quando irrigare il giardino?

La risposta a questa domanda purtroppo è molto banale (nel prossimo paragrafo saremo più specifici) perché bisogna annaffiarlo quando notiamo i primi segni di insofferenza. Magari all’inizio potresti non farci troppo caso, ma col tempo il tuo occhio sarà molto più attento e capirà subito quando è il caso di procedere con una bella rinfrescata.
Importante: se nel giardino sono presente delle piante, allora devi valutare attentamente il fabbisogno di quest’ultime (e in questo dovrai diciamo “studiare” la pianta) perché ad esempio la semplice irrigazione automatica installata nel prato potrebbe non bastare a garantirne la sopravvivenza. Quindi proprio per questo studia la tipologia di pianta e innaffiala “manualmente”.

A che ora innaffiare il giardino?

Sono da prediligere le ore mattiniere (in estate anche dopo un’ora dall’alba). Risulterebbe un errore pensare di innaffiare il giardino di sera o nelle ore più calde.
Perché sì di mattina?
Perché è l’orario in cui l’acqua riesce a penetrare maggiormente nel suolo senza che si disperga per colpa dell’evaporazione.
Perché non innaffiare di sera?
Perché il terreno si mantiene più umido e di conseguenza sarà più soggetto alle malattie fungine.
Perché non innaffiare nelle ore più calde?
Perché il fenomeno dell’evaporazione è più intenso e di conseguenza sprecheresti tanta acqua.

Quanto innaffiare il giardino?

Questo è un dato che non si può dare con certezza assoluta. In linea generale il consumo è di 5 litri per metro quadro. Ci sono però i casi in cui c’è maggiore disidratazione (ad esempio in estate) e allora la necessità del quantitativo di acqua è maggiore.
Ad incidere sulla quantità non è solo il tempo ma anche il tipo di terreno. Un terreno argilloso trattiene, infatti, più acqua rispetto ad un altro sabbioso (quest’ultimo quindi si asciuga molto più in fretta). Quindi con i terreni argillosi innaffieremo meno spesso.

Quindi, la risposta alla domanda iniziale del paragrafo non trova una sola soluzione perché ci sono più fattori che entrano in gioco (com’è il tuo giardino, la sua grandezza, la sua composizione e in che periodo ci stai leggendo) e dunque ci risulta impossibile darti una risposta certa in assoluto
Però una certezza possiamo dartela: non bisogna irrigare spesso il prato. Sarebbe la soluzione peggiore di attuare. Si pensa di fare del bene, ma invece è proprio l’opposto. Il giardino va innaffiato con regolarità, sì, ma con degli intervalli di tempo che possano permettere all’erba di allungare le radici. Più manca acqua, più la radice andrà in profondità diventando conseguentemente più lunga e anche più forte. Non dare acqua per due giorni potrebbe non essere un problema (bisogna naturalmente tenere sempre in considerazione la stagionalità e il tipo di terreno).

Offerte

Offerta
Gardena Kit portatubo a parete Classic 50: Avvolgitubo mobile da parete, ingombro ridotto, con tubo da 20 m e lancia (8009-20)
  • 1 prodotto 2 applicazioni: Avvolgitubo da parete asportabile per l'uso mobile in giardino
  • Connessione per tubo inclinata: il tubo non può strozzarsi permettendo all'acqua di scorrere
  • Nessun gocciolio: Dopo l'uso potete connettere il tubo sul nipplo antigoccia integrato

Nessun prodotto trovato.

Emooqi 30m Sistema di Irrigazione da Giardino,149 Pezzi Kit di Irrigazione DIY Micro Serra Automatica Sprinkler Gocce Irrigazione Kit, Giardino Irrigazione, Flower Bed,Terrazza Piante
  • ✔【 Aggiornamento del set di irrigazione a goccia regolabile 】 Il tubo di irrigazione è realizzato in materiale di alta qualità, resistente ai raggi UV, che può regolare la quantità d'acqua e consente di fornire un sistema di irrigazione preciso.
  • ✔【Risparmio energetico e protezione ambientale】 I nostri prodotti utilizzano spray per acqua del rubinetto per il raffreddamento diretto, nessun consumo energetico, nessun consumo di energia, una protezione ecologica. Può essere utilizzato per applicare tubi di avviamento in aree da giardino e spruzzare acqua in impianti diffusi. Il sistema di irrigazione a goccia consente di risparmiare fino al 70% di acqua rispetto all'irrigazione manuale.
  • ✔【Facile da installare】 Facile installazione, non è necessario effettuare lavori di scavamento o idraulico. Lo spray per irrigazione da giardino è un ottimo sistema di raffreddamento o di irrigazione da giardino.
Ecoplast AN12 Annaffiatoio
  • CONTENUTO - A casa riceverai l'annaffiatoio verde Ecoplast con la capacità di 12 litri. Un articolo utile per il giardinaggio, per prendersi cura di piante e fiori. Questo annaffiatoio è resistente e duraturo e grazie al suo manico ampio e inflessibile risulterà comodo e facile da utilizzare. Grazie al suo design e ai suoi materiali non vi saranno più perdite e sprechi d'acqua
  • LINEA ANNAFFIATOI - Gli oggetti di uso quotidiano sono quelli che meritano più attenzione perché in fondo fanno parte delle nostre giornate. Ecoplast, con questa linea, pensa alle esigenze di ognuno di noi, per questa ragione propone recipienti di varie misure e dimensioni, perfetti per chi lavora in campagna, ha un orto o un giardino
  • PLASTICA SECONDA VITA - Ecoplast è produttore certificato di Plastica Seconda Vita, riconverte i rifiuti plastici in prodotti di alta qualità flessibili e resistenti. Il marchio Plastica Seconda Vita è un sistema di certificazione ambientale di prodotto dedicata ai materiali ed ai manufatti ottenuti dalla valorizzazione dei rifiuti plastici creato dall’ IPPR (Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo)

Tagliaerba più venduti

Bestseller n. 1
Bosch Rasaerba Elettrico ARM 32 (1200 W, Larghezza Di Taglio 32 Cm) - Edizione Amazon
  • Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
  • Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
  • L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
OffertaBestseller n. 2
Bosch Tagliabordi elettrico EasyGrassCut 23 (280 Watt, diametro di taglio 23 cm, in confezione di cartone)
  • Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
  • Per tagliare a diverse altezze con una postura confortevole: design leggero, bilanciato e impugnatura supplementare regolabile per una pratica maneggevolezza e risultati ottimali
  • Taglio continuo dell'erba: taglia senza interruzioni grazie al sistema di alimentazione del filo che si attiva a ogni rilascio della levetta, senza più bisogno di regolazioni manuali
OffertaBestseller n. 3
Bosch Rasaerba elettrico ARM 34 (1300 Watt, larghezza/altezza di taglio: 34 cm/2-7 cm, in cartone)
  • Nota! Le ruote posteriori si trovano all'interno della scatola verde superiore. Una nota al riguardo può essere trovata nella parte inferiore della scatola.
  • Potente motore da 1300 watt per un prato tagliato in modo pulito
  • Facile regolazione dell'altezza di taglio grazie alla regolazione centrale dell'altezza di taglio
OffertaBestseller n. 4
Black+Decker RASAERBA 1000 W - RASAERBA 1000 W, Larghezza Taglio 32 CM, 3 Alt. Taglio 20-40-60 MM, E-Drive, CAPACITA' Cesto 30 L BEMW351-QS
  • Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
  • 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura perfetta
  • Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
Bestseller n. 5
Kanwod KGALM-1232 - Tagliaerba elettrico 1200 W, larghezza di taglio 34 cm, cestello raccoglierba, 30 litri, regolazione in altezza di taglio 30-70 cm, 3400 giri/min, consigliato per prati fino a 500
  • Efficienza e potenza: 1.200 W di potenza combinata con una velocità del motore di 3.400 giri/min, garantiscono un taglio efficiente e veloce, anche in condizioni difficili come erba alta o densa.
  • Falciatura precisa: la larghezza di taglio di 32 cm consente una falciatura precisa e uniforme del prato, ideale per giardini di piccole e medie dimensioni dove è importante la precisione.
  • Comodo smaltimento dei rifiuti: la capacità del serbatoio di raccolta dell'erba di 30 litri riduce la necessità di svuotamento frequente e garantisce così un maggiore comfort ed efficienza.
Bestseller n. 7
Gompuy Decespugliatore a Batteria, Decespugliatore Elettrico Con Lama in Metallo, Tagliabordi a batteria Con 2 Batterie da 24 V 2000 mAh, Maniglia a scomparsa e rotazione della testa di 90°
  • ★【Decespugliatore dal design portatile e sicuro】Decespugliatore a batteria: niente più cavi aggrovigliati o prolunghe. Il tagliaerba è completamente senza fili, quindi puoi tagliare tutto il tuo giardino. Decespugliatore con lame metalliche per diserbo e falciatura, non danneggia il tappeto erboso e può essere utilizzato per tagliare le erbacce, tagliare i rami e riordinare cortili e giardini.
  • ★【Decespugliatore da giardino e taglio efficiente】 Motore ad alta potenza del decespugliatore senza fili, dotato di due 24V 2000 mAh batterie ricaricabili agli ioni di litio, per ottenere la lettura massima di 18000 prm / min e un ambiente di lavoro wireless. Il decespugliatore da giardino gira a una velocità incredibile per rendere la rifinitura del tuo giardino un gioco da ragazzi.
  • ★【Decespugliatore con Lama metallica 3 in 1】Lame in plastica per potare l'erba giovane; Lame in acciaio inossidabile per lo sfalcio rapido di prato, erbacce e piccoli arbusti; Lama per sega circolare in acciaio al manganese, forte capacità di taglio per potare rami di arbusti più spessi. Il tagliaerba non utilizza benzina, quindi fa risparmiare risorse e denaro ed è rispettoso dell'ambiente.
OffertaBestseller n. 8
Einhell Tagliaerba a spinta GC-HM 300 (largh. Taglio 30 cm, regolazione altezza taglio su 4-livelli di 13-37 mm, vano raccolta 16 l, 5 rulli elicoidali, consigliato per prati fino a 150mq)
  • Il tosaerba manuale Einhell GC-HM 300 è un apparecchio robusto e funzionale non azionato a motore, con il quale si possono trattare a regola d’arte superfici erbose fino a 150 m² lavorando con pulizia, facilità e soprattutto nel rispetto ambientale
  • Il mandrino su cuscinetti a sfera è dotato di cinque lame in acciaio inossidabile di elevata qualità ed è predisposto per una larghezza di taglio fino a 30 cm; la regolazione dell'altezza di taglio su 4 livelli permette di realizzare una selezione personalizzata da 13 mm fino a 37 mm
  • Il rullo di scorrimento in plastica ha un diametro di 45 mm; il tosaerba manuale è munito di ruote maggiorate che non rovinano il manto erboso; il cesto raccogli erba da 16 litri è estraibile e facile da svuotare
OffertaBestseller n. 9
Einhell Tagliaerba Elettrico GC-EM 1743 HW (1700W, Rosso)
  • Tensione: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1700 Watt
  • Larghezza taglio: 43 cm
  • Regolazione altezza taglio: 6-pos. (20-70 mm)
OffertaBestseller n. 10
Einhell GC-ET 4530 Set Tagliabordi Elettrico 230 V, 450 W, Taglio 30 Cm, Rosso
  • Materiale affidabile
  • Struttura robusta
  • Progettato per un ottimo funzionamento

Search