Dopo aver esaminato in un altro articolo del perché il tagliaerba a scoppio non parte, è il momento di occuparci dei più economici ma anche dei meno potenti rasaerba elettrici. I macchinari che sono sempre più scelti dagli hobbisti che non devono occuparsi di prati di grandi dimensioni, ma che possono comunque presentare dei problemi di avviamento da risolvere in più modi in base al tipo di anomalia.
Il tagliaerba elettrico non parte: le eventuali cause e le soluzioni
Prima di descrivere le possibili cause dovute al non avviamento del macchinario, è bene precisare come sia essenziale dopo ogni utilizzo procedere con l’adeguata manutenzione del tagliaerba elettrico. Più un oggetto lo teniamo in ottime condizioni e più durerà nel tempo. Una regola generale che ben si abbina anche al mondo dei tosaerba. Quindi se non vuoi ritrovarti a dover sostituire precocemente il tuo macchinario, è bene eseguire la dovuta manutenzione dopo ogni singolo uso. Per dopo un anno passare anche alla manutenzione straordinaria.
Premesso questo, siamo adesso pronti per elencare i principali motivi per cui il tagliaerba elettrico non parte:
- Surriscaldamento del motore: il tagliaerba elettrico come detto anche in precedenza, è meno performante di un motore a scoppio e di conseguenza se sottoposto ad un lavoro intenso si surriscalda prima. Quando ciò avviene si innesca un meccanismo anti-sovraccarico. In questi casi non c’è nulla di allarmante bisogna solo avere la pazienza di aspettare che si raffreddi nuovamente e poi bisogna semplicemente provare a riaccenderlo. Ricorda: per una maggior vita del motore è bene non sottoporlo ad uno stress elevato. Se sai di doverlo usare per molto tempo nel corso di una giornata, è meglio che sia tu a capire o comunque ad importi delle pause. Magari ad esempio puoi raccogliere l’erba e solo dopo averla raccolta riavviare il rasaerba (un esempio banale che però rende l’idea su ciò che intendiamo). Evita che si arrivi al punto del surriscaldamento. Non fa di certo bene al motore e alla lunga questo potrebbe solo che accorciarne la vita.
- Lama inceppata: questo è un problema che è possibile riscontrare in tutte le tipologie di rasaerba e fortunatamente è di facile risoluzione. Solitamente è facile capire se il motivo della non partenza dipende da tale anomalia, perché il macchinario emette un ronzio prima di bloccarsi. Per risolvere il tutto basterà scollegare il rasaerba dalla presa, dopodiché devi capovolgerlo ed eliminare tutti i detriti che causano questo inceppamento.
- Interruttore di accensione difettoso: in tal caso il problema è piuttosto visibile e riscontrabile anche al tatto, quindi va cambiato l’interruttore.
- Fusibile danneggiato: per verificare che il problema sia il fusibile basterebbe usare un tester; se non hai il tester puoi provare direttamente a sostituirlo.
- Controlla il cavo di alimentazione: se il cavo presenta segni evidenti di danneggiamento, allora è il caso di non utilizzarlo per nessun motivo e di procedere con la sostituzione.
- Controllare se c’è la corrente: potrebbe sembrare la cosa più ovvia da fare, ma spesso sono proprio le cose più semplici a sfuggirci. E non perché siamo stupidi, ma perché la nostra mente spesso ci porta a pensare al peggio. Quindi controlla che la corrente sia presente in casa o, nel caso ci fosse, controlla che il problema non dipenda invece dalla presa.
Tagliaerba Elettrici in Offerta
- ARM 32 il potente rasa erba universale
- Regolazione dell’altezza di taglio in tre posizioni 20 - 40 - 60 mm; gli innovativi pettini per erba consentono di tagliare anche sui bordi dei muri, aiuole e bordi di prati
- Cesto di raccolta da 31 litri, per una capienza maggiore e per ridurre i tempi di svuotamento; il potente motore Powerdrive da 1.200 watt consente di lavorare senza fatica anche in caso di erba alta
- Leggero tagliaerba elettrico con larghezza taglio di 38 cm, robusto e maneggevole, per giardini con superfici massime di 500 m², sacco di raccolta da 40 l
- Facile e pratico da usare: con pratica leva interruttore sul manico, manico con impugnatura ergonomica e dall’altezza regolabile, manico salvaspazio ripiegabile, leggero (8.7 kg), pratica maniglia di sollevamento per il rimessaggio
- Motore elettrico da 1400 W, zero emissioni grazie all’alimentazione elettrica, altezza di taglio regolabile sull’asse in 3 posizioni (25-65 mm), guida a spinta, ruote scolpite da 140/140 mm
- Capacità di raccolta: 38 Litri
- Numero di pezzi: 1
- Componenti inclusi: rasaerba
- 30 cm di ampiezza di taglio
- Sacco di raccolta da 25 L
- L'altezza del taglio è regolabile in 3 posizioni, da 25 a 65 mm
- Per piccole superfici erbose: il tosaerba da 1.000 W con una larghezza di taglio di 32 cm e il tagliaerba da 250 W sono ideali per piccoli giardini.
- Altezza di taglio regolabile: 3 livelli di regolazione assiale dell'altezza di taglio (20/40/60 mm).
- Serbatoio di raccolta erba da 35 l ottimizzato con indicatore di livello: meno tempo sprecato svuotando