Spesso si è indecisi tra l’acquisto di un decespugliatore o l’acquisto di un tagliaerba. Prima di risolvere questo enigma, bisogna però fare una precisazione: erroneamente viene definito tagliaerba anche il decespugliatore. Quindi è il caso di definire meglio questi 2 diversi termini e specificare meglio il significato di un terzo (anch’esso spesso “confuso)
Decespugliatore: non ha ruote, attrezzo che si usa trasportandolo con sé tramite apposita tracolla ed è l’ideale per essere utilizzato in quei terreni incolti in cui bisogna fronteggiare rovi, era alta, sterpaglie, cespugli e non solo. Il suo compito non è rasare il prato.
Tagliabordi: ha la stessa funzionalità di un decespugliatore solo che vanta un motore elettrico (non a caso è anche conosciuto come decespugliatore elettrico) o a batteria. Di conseguenza è meno potente e indicato solo per eliminare i filamenti d’erba dai bordi e non per le sterpaglie più robuste.
Rasaerba: dotato di ruote e il suo compito è solo quello di rasare il giardino.
Quindi da questo abbiamo già capito come ci sia una netta differenza tra il rasaerba e il decespugliatore, ragion per cui l’acquisto di uno non pregiudica l’acquisto dell’altro.
Tagliabordi, decespugliatore o tagliaerba?
In base al giardino cambia la scelta e potresti anche fare a meno del decespugliatore, visto che il rasaerba dimostra di essere un macchinario più completo e in grado di sopperrire anche alla mancanza di un tagliabordi.
Quando non serve un decespugliatore?
Lo spieghiamo con gli esempi in basso:
- Giardino già curato e con erba non troppo alta: puoi tranquillamente acquistare solo il rasaerba. Non avresti bisogno di un decespugliatore.
- Giardino con erba alta: ancora una volta può bastare solo il rasaerba, tutto sta a scegliere il modello che vanti un altezza di taglio che sia idonea a fronteggiare il tuo manto erboso.
- Giardino con più presenza di ostacoli: con ostacoli intendiamo aiuole, recinzioni e in questo caso ci sarà molta erba da tagliare vicino ai bordi. E in questo campo il decespugliatore e il tagliabordi sono sicuramente dei maestri perché non avendo ruote e avendo una struttura decisamente meno ingombrante, riescono a fronteggiare anche le situazioni dove è necessario essere davvero “scrupolosi” nel taglio. Ma c’è una novità, anche stavolta il rasaerba può sostituirli perché alcuni modelli vantano un innovativo sistema a pettine che permette di tagliare pure l’erba vicino ai bordi. E se vuoi scoprire e leggere le recensioni di modelli con tale caratteristica, ti invitiamo all’articolo “Tagliaerba per bordi”.
- Terreno incolto: solitamente un terreno incolto presenta erba molto alta, oltre alla presenza di piante selvatiche ed è in questi casi in cui il decespugliatore risulta essere di vitale importanza. Sono i casi come questi in cui bisogna prima utilizzare il decespugliatore e dopo ultimare il lavoro con un rasaerba.
Naturalmente teniamo a precisare che i nostri sono consigli generali e sui quali puoi basarti per avere un’idea sulla necessità o meno di acquistare anche un decespugliatore. D’altronde non avendo visto il tuo giardino non possiamo sapere con certezza se a te possa bastare solo il rasaerba. Per ulteriori consigli possono tornarti utili le pagine: “Come scegliere il tagliaerba” e “I migliori tagliaerba“.
Tagliaerba in Offerta
- Rasaerba ARM 3200 – il potente rasaerba universale
- Offre tre impostazioni per l'altezza di taglio (20 - 40 - 60 mm), mentre l'innovativo pettine per erba consente di tosare vicino ai bordi, lungo le pareti e gli steccati
- L'ampio cesto raccoglierba da 31 litri riduce gli svuotamenti, mentre il potente motore da 1200 W garantisce una tosatura senza sforzi, anche per erba alta
- Potente motore Carbon-Power con elevato momento di torsione
- Regolazione altezza ruote singola su 3 posizioni
- O macchina in materiale plastico antiurto
- Potenza 1000W e ampiezza di taglio 32cm
- 3 altezze di taglio: 20-40-60 mm; semplice cambio di altezza sull'asse delle ruote per una finitura perfetta
- Capacità di raccolta 35L, permette di ridurre il tempo trascorso svuotando il cesto
Decespugliatore in Offerta
- Semplifica il lavoro in giardino con questo kit decespugliatore 4 in 1 di livello professionale
- Grazie agli accessori intercambiabili puoi facilmente manovrare mentre completi il tuo lavoro all'aperto
- Dotato di motore a scoppio da 52cc e di messa in moto veloce per avviarlo sarà richiesto uno sforzo minore
- Potente motore a benzina raffreddato ad aria a 2 tempi dalla cilindrata di 52 cc
- Dotato di un sistema di avviamento facile ed istantaneo
- Impugnatura con presa salda ed ergonomica per evitare fastidio durante gli utilizzi prolungati
- Decespugliatore AFS 23-37, per risultati di taglio ottimi
- Bilanciamento ottimale per qualsiasi utilizzatore, grazie alla cinghia ed allâ€impugnatura regolabili
- Risultati di taglio elevati, grazie al motore da 1000 Watt
Tagliabordi in Offerta
- Materiale affidabile
- Struttura robusta
- Progettato per un ottimo funzionamento
- Gli utensili da giardino Easy di Bosch: per giardini di piccole e medie dimensioni
- Per tagliare a diverse altezze con una postura confortevole: design leggero, bilanciato e impugnatura supplementare regolabile per una pratica maneggevolezza e risultati ottimali
- Taglio continuo dell'erba: taglia senza interruzioni grazie al sistema di alimentazione del filo che si attiva a ogni rilascio della levetta, senza più bisogno di regolazioni manuali
- Robusto motore elettrico
- Guida a due mani grazie all’impugnatura supplementare
- Tagli a doppio filo