Tagliaerba senza o con raccolta?

tagliaerba senza o con raccoltaIn passato erano presenti solo dei tagliaerba con scarico, poi bisognava dopo adoperarsi per raccogliere l’erba. Adesso questo non è più necessario perché si può puntare o sui tagliaerba con raccolta oppure sui tagliaerba mulching.
La differenza tra i due prodotti è palese, con i primi si raccoglie l’erba direttamente in un apposito cesto che dovrai svuotare una volta pieno, con i secondi invece non è necessario raccogliere l’erba tagliata, tanto lo sminuzzamento della medesima è così fine che i resti possono essere lasciati sul terreno. E in questo modo saranno usati come fertilizzante naturale.
Quando conviene scegliere uno piuttosto che l’altro?
Daremo risposta a questa domanda nei prossimi paragrafi e ti consiglieremo pure alcuni specifici modelli.

Rasaerba senza raccolta erba: quando sceglierlo?

Il tagliaerba senza raccolta va scelto da tutti quegli hobbisti o professionisti che vogliono finalmente evitare di raccogliere l’erba tagliata. Si ha un deciso risparmio di tempo ma anche di denaro. Il lato economico però è inteso sul lungo termine, perché inizialmente un rasaerba mulching costa di più rispetto ad un tradizionale tosaerba.
Perché c’è un risparmio economico sul lungo termine?
Perché non dovrai andare in nessuna discarica per buttare l’erba (quindi risparmi in un certo senso benzina) o non devi acquistare nessuna compostiera per creare da te il compost. Si riduce, quindi, anche l’uso e l’acquisto di fertilizzanti.
Quindi alla lunga di certo si ha un guadagno. Anche se il risparmio più prezioso è il tempo. Niente più “gite” alla discarica o pause per svuotare il cesto, finirai decisamente prima di rasare il prato.

Conviene a tutti acquistare un rasaerba senza raccolta?
Sicuramente nel caso degli hobbisti conviene in ogni caso. Forse meno conveniente per i professionisti dove, facendo magari un esempio banale, eseguire un taglio mulching sul terreno di un privato potrebbe non essere gradito dalla stesso proprietario che preferirebbe, magari, che l’erba venisse raccolta. Esempio banale ma che rende l’idea.
E tra i modelli pensati ad uso hobbistico vogliamo suggerirti questi (tuttavia se vuoi che sia il macchinario da solo a rasare il giardino in modalità mulching, allora puoi leggere questo articolo sui robot tagliaerba).
Attenzione: non tutti i modelli senza raccolta hanno già in dotazione il deflettore per il taglio mulching. L’accessorio in alcuni casi deve essere acquistato separatamente.

Offerta
Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E
  • Tosaerba elettrici
  • Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza
  • Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale
Bosch 06008A4300 Rasaerba, Generazione 4, Confezione in Cartone, 1800 W, Verde, Larghezza di Taglio 43 cm e Altezza 20-70 mm
  • Il rasaerba Rotak 43 è opttimo per ampie superfici, grazie alla larghezza di taglio da 43 cm
  • Ottimo per tagliare fino ai bordi dei muri, le aiuole e i bordi dei prati, grazie ai pettini per erba di lunghezza maggiorata
  • Non occorrono rifiniture Grazie all’innovativa tecnologia a flusso d’aria ed alla funzione LeafCollect, il rasaerba raccoglie tutto il materiale tagliato ed il fogliame autunnale
Newgardenstore Rasaerba Grin Tosaerba HM 53 A a Scoppio trazionato B&S 6.75 6,5 HP 165cc
  • Rasaerba GRIN tosaerba HM 53 A a scoppio trazionato B&S 6.75 6,5 hp 165cc
Rasaerba elettrico a batteria STIGA COMBI 48 S AE - Motore 80V, Batteria 5Ah, Avanzamento a trazione, Larghezza di taglio 46cm con sistema mulching
  • I rasaerba Stiga VoltAge segnano l'inizio di una nuova era per la cura del giardino, grazie ai potenti motori da 80V e batteria da 5Ah.
  • Rispetto dell'ambiente perchè senza emissioni, ma con la stessa potenza di un motore a benzina.
  • Non ha bisogno di manutenzione: premi il pulsante e il rasaerba è pronto per l'utilizzo.

Tosaerba con raccolta erba: quando sceglierlo?

I vantaggi dei rasaerba mulching sono palesi, tuttavia i tagliaerba a raccolta hanno un loro prezioso vantaggio che si misura in termini economici. Infatti, un tagliaerba adibito solo ed esclusivamente alla raccolta dell’erba con cesto costa meno (questo naturalmente mettendo a confronto due modelli che vantano caratteristiche tecniche identiche).

Inoltre, il tosaerba mulching deve essere usato principalmente quando l’erba non è troppo alta se no alcuni modelli possono incontrare difficoltà e lavorare in modo inadeguato. Un modello con raccolta invece non riscontra problematiche con l’erba alta ed è uno dei motivi per cui c’è chi preferisce, in un certo senso, andare sul sicuro e acquistare tali modelli. Ideale per chi, erroneamente ma anche per mancanza di tempo, lascia crescere troppo l’erba.

Anche se, bisogna specificare, il “problema” dell’erba alta alcuni innovativi e avanzati tagliaerba mulching non lo riscontrano affatto e lo superano tranquillamente (come nel caso dei tosaerba Grin). Altri modelli invece lo superano permettendo di passare ad un’altra modalità di taglio. Non a caso tali rasaerba vengono comunemente definiti tagliaerba 3 in 1 (consentono lo scarico laterale o posteriore, la raccolta e il mulching) o tagliaerba 4 in 1 (consentono lo scarico laterale e posteriore, il mulching e la raccolta).
Dopo questa doverosa premessa sui rasaerba mulching, ora vogliamo consigliarti alcuni ottimi tosaerba a raccolta:

Makita ELM3711 Tagliaerba
  • Dimensioni prodotto: 65 x 49 x 35 cm
  • Voltaggio: 240V
  • Wattaggio: 1300 Watt
Einhell 3400727 Tagliaerba con Motore a Scoppio GC-PM 46/3 S, Rosso, Nero
  • Trazione posteriore disinseribile
  • Impugnatura guida ergonomica e ripiegabile
  • Corpo esterno in lamiera verniciata a polvere
Makita DLM380Z Rasaerba a Spinta, 18Vx2, 38 cm
  • 2 motori da 18 V, economici, rispettano l'ambiente
  • Manico regolabile su 2 livelli in base all'altezza dell'utente
  • Altezza di taglio regolabile su 5 livelli

Search