Tagliaerba senza o con raccolta?

tagliaerba senza o con raccoltaIn passato erano presenti solo dei tagliaerba con scarico, poi bisognava dopo adoperarsi per raccogliere l’erba. Adesso questo non è più necessario perché si può puntare o sui tagliaerba con raccolta oppure sui tagliaerba mulching.
La differenza tra i due prodotti è palese, con i primi si raccoglie l’erba direttamente in un apposito cesto che dovrai svuotare una volta pieno, con i secondi invece non è necessario raccogliere l’erba tagliata, tanto lo sminuzzamento della medesima è così fine che i resti possono essere lasciati sul terreno. E in questo modo saranno usati come fertilizzante naturale.
Quando conviene scegliere uno piuttosto che l’altro?
Daremo risposta a questa domanda nei prossimi paragrafi e ti consiglieremo pure alcuni specifici modelli.

Rasaerba senza raccolta erba: quando sceglierlo?

Il tagliaerba senza raccolta va scelto da tutti quegli hobbisti o professionisti che vogliono finalmente evitare di raccogliere l’erba tagliata. Si ha un deciso risparmio di tempo ma anche di denaro. Il lato economico però è inteso sul lungo termine, perché inizialmente un rasaerba mulching costa di più rispetto ad un tradizionale tosaerba.
Perché c’è un risparmio economico sul lungo termine?
Perché non dovrai andare in nessuna discarica per buttare l’erba (quindi risparmi in un certo senso benzina) o non devi acquistare nessuna compostiera per creare da te il compost. Si riduce, quindi, anche l’uso e l’acquisto di fertilizzanti.
Quindi alla lunga di certo si ha un guadagno. Anche se il risparmio più prezioso è il tempo. Niente più “gite” alla discarica o pause per svuotare il cesto, finirai decisamente prima di rasare il prato.

Conviene a tutti acquistare un rasaerba senza raccolta?
Sicuramente nel caso degli hobbisti conviene in ogni caso. Forse meno conveniente per i professionisti dove, facendo magari un esempio banale, eseguire un taglio mulching sul terreno di un privato potrebbe non essere gradito dalla stesso proprietario che preferirebbe, magari, che l’erba venisse raccolta. Esempio banale ma che rende l’idea.
E tra i modelli pensati ad uso hobbistico vogliamo suggerirti questi (tuttavia se vuoi che sia il macchinario da solo a rasare il giardino in modalità mulching, allora puoi leggere questo articolo sui robot tagliaerba).
Attenzione: non tutti i modelli senza raccolta hanno già in dotazione il deflettore per il taglio mulching. L’accessorio in alcuni casi deve essere acquistato separatamente.

Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E
  • Tosaerba elettrici
  • Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza
  • Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale
Bosch 06008A4300 Rasaerba, Generazione 4, Confezione in Cartone, 1800 W, Verde, Larghezza di Taglio 43 cm e Altezza 20-70 mm
  • Il rasaerba Rotak 43 è opttimo per ampie superfici, grazie alla larghezza di taglio da 43 cm
  • Ottimo per tagliare fino ai bordi dei muri, le aiuole e i bordi dei prati, grazie ai pettini per erba di lunghezza maggiorata
  • Non occorrono rifiniture Grazie all’innovativa tecnologia a flusso d’aria ed alla funzione LeafCollect, il rasaerba raccoglie tutto il materiale tagliato ed il fogliame autunnale

Tosaerba con raccolta erba: quando sceglierlo?

I vantaggi dei rasaerba mulching sono palesi, tuttavia i tagliaerba a raccolta hanno un loro prezioso vantaggio che si misura in termini economici. Infatti, un tagliaerba adibito solo ed esclusivamente alla raccolta dell’erba con cesto costa meno (questo naturalmente mettendo a confronto due modelli che vantano caratteristiche tecniche identiche).

Inoltre, il tosaerba mulching deve essere usato principalmente quando l’erba non è troppo alta se no alcuni modelli possono incontrare difficoltà e lavorare in modo inadeguato. Un modello con raccolta invece non riscontra problematiche con l’erba alta ed è uno dei motivi per cui c’è chi preferisce, in un certo senso, andare sul sicuro e acquistare tali modelli. Ideale per chi, erroneamente ma anche per mancanza di tempo, lascia crescere troppo l’erba.

Anche se, bisogna specificare, il “problema” dell’erba alta alcuni innovativi e avanzati tagliaerba mulching non lo riscontrano affatto e lo superano tranquillamente (come nel caso dei tosaerba Grin). Altri modelli invece lo superano permettendo di passare ad un’altra modalità di taglio. Non a caso tali rasaerba vengono comunemente definiti tagliaerba 3 in 1 (consentono lo scarico laterale o posteriore, la raccolta e il mulching) o tagliaerba 4 in 1 (consentono lo scarico laterale e posteriore, il mulching e la raccolta).
Dopo questa doverosa premessa sui rasaerba mulching, ora vogliamo consigliarti alcuni ottimi tosaerba a raccolta:

Makita ELM3711 Tagliaerba
  • Dimensioni prodotto: 65 x 49 x 35 cm
  • Voltaggio: 240V
  • Wattaggio: 1300 Watt
Bosch Tosaerba AdvancedRotak 750 (1700 Watt, Larghezza di taglio: 44 cm, rasa fino a 750 m², confezione in Cartone)
  • Gli utensili da giardino Advanced di Bosch: prodotti potenti per le attività di giardinaggio più impegnative
  • Il tosaerba Advanced Rotak 750 – ideale per una superficie di fino a 750 metri quadrati
  • Particolarmente comodo e piacevole falciare grazie alla tecnologia Bosch ProSilence
Einhell 3400727 Tagliaerba Con Motore a Scoppio Gc-Pm 46/3 S, Rosso Nero
  • Trazione posteriore disinseribile
  • Impugnatura guida ergonomica e ripiegabile
  • Corpo esterno in lamiera verniciata a polvere

Nessun prodotto trovato.

Search