Potenza rasaerba a scoppio: la scelta partendo dai watt

potenza rasaerba a scoppioCosì come abbiamo scritto nell’articolo in cui abbiamo parlato del fattore potenza in un tagliaerba elettrico, lo stesso non possiamo che ribadire sul tagliaerba a scoppio. Ovvero, maggiore è la potenza di un rasaerba e più sarà indicato per giardini più grandi.
Quest’ultima affermazione però ci porta ad evidenziare una differenza tra le due diverse tipologie: i rasaerba elettrici possono essere usati anche per giardini davvero piccoli, i rasaerba a scoppio sono più indicati solo per giardini dalle medie e grandi dimensioni.

Dunque, utilizzare un rasaerba a benzina per un prato da 200 mq sarebbe inopportuno. Attenzione, nessuno ti vieta di usarlo, ma per un terreno così piccolo sarebbe decisamente più conveniente optare per un tagliaerba elettrico o manuale. Anche per una questione economica, solitamente infatti i modelli elettrici costano meno di quelli a scoppio e, di certo, essendo più leggeri risultano più facili da manovrare nei piccoli spazi.

Qual è la potenza ideale di un tosaerba a benzina?
La potenza ideale è strettamente collegata alle dimensioni del prato. Un modello da 2000 watt è già ideale per giardini da 800 mq. Ma non è detto che un altro dalla stessa potenza non sia invece perfetto anche per giardini di 1400 mq.
Perché?
Perché i mq coperti da un rasaerba dipendono anche da altre caratteristiche come ad esempio la trazione. Un modello trazionato, a parità di potenza, è in grado di garantire una copertura maggiore. Di conseguenza valuta bene non solo la potenza, ma anche le altre funzionalità, così da scegliere un modello attinente al tuo fabbisogno.

Rasaerba a scoppio suddivisi per range di potenza: scopri le nostre scelte

Come puoi vedere, alla fine di questo paragrafo ci sono una serie di link con denominazioni del tipo: “rasaerba a scoppio da 2000 w”. Ecco, qualora dovessi cliccare su uno qualsiasi dei link in basso, avrai modo di scoprire quali sono i migliori tosaerba a benzina da noi scelti per quel determinato range di potenza. E non solo, sempre nella stessa pagina potrai anche scoprire delle interessanti offerte. Per alcuni dei modelli a scoppio da noi definiti “migliori”, potrai anche leggere un’approfondita recensione.

Offerta
Al-Ko 119710 Tosaerba a Scoppio Classic 4.26 P-A, Multicolore
  • 2INONE function: Taglio con scarico posteriore e/o raccolta
  • La pratica maniglia frontale permette un facile sollevamento del tosaerba prima e dopo l’utilizzo;Ruote Highwheeler XXL con cuscinetti che permettono al rasaerba di muoversi agilmente sul terreno
  • Engineered in Germany - Made in Austria
STIGA COMBI 48 S B - Rasaerba a scoppio motore Briggs & Stratton 140 cm³ 2,13 kW, larghezza di taglio 46 cm, scocca in acciaio, avanzamento a trazione, 5 altezze di taglio, sistema mulching
  • Avanzamento a trazione posteriore
  • Motore a benzina Briggs & Stratton da 140 cc
  • Sistema di taglio 3 in 1: raccolta, mulching, scarico posteriore
STIGA Twinclip 50 S - Rasaerba a benzina motore a scoppio 160 cm³ 2,51 kW, avanzamento a trazione, scocca in acciaio galvanizzato, lama a doppio taglio da 48 cm, 7 altezze di taglio, sistema mulching
  • Motore a benzina Stiga ST 55 OHV 160 cm³ 2,51 kW @ 2800 rpm. Avanzamento a trazione posteriore
  • Sistema di taglio 3 in 1: raccolta, mulching, scarico posteriore
  • Larghezza di taglio: 48 cm. Regolazione centralizzata dell'altezza di taglio in 7 posizioni da 25 a 77 mm
Search