Tagliaerba mulching: scopriamo i benefici e i prezzi

tagliaerba mulchingStanco di dover svuotare il cesto della raccolta per l’erba, dopo ogni rasatura?
Non preferiresti un tagliaerba in grado di farti risparmiare del tempo, evitandoti questa raccolta?
Ebbene, questo strumento lo hai appena trovato, ed è il tagliaerba mulching.
Mulching, tradotto dall’italiano all’inglese, significa riciclaggio. Ed è proprio quello che fa il rasaerba dotato di tale sistema di taglio.

Non lasciarti scappare queste tre offerte, così potrai risparmiare sul costo di acquisto di questi tre rasaerba mulching.
 
Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre 2023 20:42

I migliori rasaerba mulching: scegli il tuo in base alla tipologia

Prima di proseguire e descrivere quali sono i vantaggi e come opera il tagliaerba mulching, è giusto specificare che il mulching è una caratteristica che identifica il sistema di taglio del macchinario, ma non ne identifica la tipologia.
Più rasaerba possono usufruire dei vantaggi di questa modalità di taglio e in basso descriveremo brevemente le varie tipologie di tosaerba e ti daremo pure dei consigli d’acquisto su alcuni modelli che reputiamo essere affidabili e performanti (potrai leggere le recensioni e scoprire i prezzi basta cliccare sugli appositi link).

  • Tagliaerba a scoppio: ovvero, i tosaerba dotati di un motore alimentato a benzina. Sono senz’altro i più potenti. Tra i migliori modelli mulching professionali consigliamo Grin pm53. Per gli hobbisti Stiga Combi 48 S.
  • Trattorino: piuttosto che star dietro al tuo tagliaerba per guidarlo nella giusta direzione, potrai seder sopra il trattorino e guidarlo come fosse una sorta di mini-car. Tra i modelli mulching consigliati ecco a te la recensione sul McCulloch m145 97tc.
  • Tagliaerba elettrico: ovvero, i tosaerba dotati di un motore elettrico. Sono gli attrezzi più silenziosi e leggeri e più adatti per un uso hobbistico. Tra i consigliati non possiamo non citare Stiga Combi 40 E e Al Ko Comofort 40 E.
  • Tagliaerba a batteria: parliamo sempre di un motore elettrico, che si muove grazie ad una batteria al litio. La differenza tra il tagliaerba elettrico e questo, sta tutto nella possibilità di lavorare senza alcun filo che possa infastidirti. Certo, l’unica pecca è che prima o poi la batteria finisce, quindi avrai meno tempo per lavorare. Tra i modelli che ti suggeriamo di attenzionare citiamo Stiga Combi 48 S AE.
  • Robot tagliaerba: autentico tuttofare, taglia l’erba del tuo giardino in maniera del tutto autonoma. Sono piccoli e costosi, tuttavia il Worx wr105si sa distinguersi per essere affidabile e più economico rispetto a tanti altri modelli.
TOSAERBA A BENZINA Stiga COMBI 48 S, 1 pezzi, 295486048/S16
  • Originale di Stiga
  • Facile da usare
  • Tosaerba robusto e compatto
Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E
  • Tosaerba elettrici
  • Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza
  • Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale

Mulching: i vantaggi di questo sistema di taglio

Il tagliaerba mulching è dotato di due lame rotanti, che dopo ogni passaggio, triturano l’erba in maniera così sottile, che quest’ultima verrà utilizzata come concime per il tuo terreno. Concime che verrà scaricato lateralmente.
Detto questo, andiamo a vedere i vantaggi che avrai, acquistando un tagliaerba mulching. Alcuni, li avrai sicuramente già capiti da te.

Risparmio di tempo!

Sì, grazie allo sminuzzamento dell’erba e allo scarico laterale, eviterai di dover raccogliere l’erba nel cesto, salvo poi doverla buttare. La cesta prima o poi si riempirà, e sarai costretto con un normale e tradizionale tagliaerba, a fermarti e a buttare il concime dove più ti aggrada. Con il tagliaerba mulching tutta questa perdita di tempo non c’è più. Mentre tagli, stai già concimando il terreno!

Risparmio di denaro!

Se tu dovessi eseguire l’operazione di raccolta dell’erba manualmente, cominceresti a strappare anche parecchi filamenti d’erba, che costituiscono già il concime per il tuo terreno. Quindi, ciò significa che toglieresti del concime al tuo giardino, dovendo poi successivamente aggiungerne dell’altro. In pratica, sprecheresti del tempo, ma anche dei soldi. In questo caso non hai bisogno di comprare del concime, lo prepara il tuo tagliaerba mulching.

Tagliaerba mulching: i prezzi

A seconda della tipologia e delle caratteristiche generali di un tosaerba, il prezzo può essere più o meno alto. Di certo però la funzione mulching fa aumentare il costo finale di acquisto [tuttavia certi modelli, come questo, riescono ugualmente a mantenere un prezzo alla portata]. D’altro canto però, vi è un risparmio di tempo e di denaro di cui potresti beneficiare successivamente (come spiegato in precedenza).
Attenzione però: non sempre l’accessorio per il multimulch è già contenuto nella confezione d’acquisto, quindi verifica sempre che tale strumento sia già in dotazione.

Search