Prezzi dei tagliaerba: consigli su modelli economici e su come risparmiare

Tagliaerba prezziIl prezzo di un tagliaerba dipende da varie caratteristiche, come ad esempio il tipo di motore, il tipo di lama e se è a trazione o meno. In questa pagina proveremo a riassumere brevemente quali caratteristiche debba avere il tagliaerba più economico e, inversamente, stabilire quale potrebbe essere il tagliaerba più costoso. Ma prima di tutto ti segnaleremo i tagliaerba più economici e affidabili in commercio, di cui potrai leggere anche le recensioni.

Se fossi interessato però solo a delle offerte interessanti, ti suggeriamo di valutare fin da subito queste tre:
   
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2023 4:49

Tagliaerba economici: scegli quello per te!

Se vuoi andare sul risparmio in questo paragrafo ti consiglieremo i tagliaerba più economici per ogni tipologia (in questa scelta non abbiamo tenuto conto solo del prezzo ma pure della qualità del prodotto. Anche perché acquistare un prodotto poco costoso ma per niente affidabile avrebbe poco senso.

Rasaerba elicoidale economico

Tra i più economici in commercio segnaliamo il rasaerba Al-Ko 1122664. Ci ha convinto naturalmente il prezzo [che puoi scoprire subito qui] e il sistema a 5 lame che permette di rasare in modo uniforme il giardino. Non è assolutamente pesante (solo 7 chili) e vanta anche una struttura resistente agli urti.

Tosaerba elicoidale AL-KO Soft Touch 2.8 HM Classic
  • Tosaerba elicoidali
  • Scocca leggera e robusta
  • Cilindro a 5 lame di alta qualità per un taglio preciso ed accurato

Tagliaerba elettrico economico

Se preferisci la potenza del motore elettrico allora opta per l’ottimo Bosch Rotak 32. La sua particolarità sta nella possibilità di poter rasare fino ai bordi. Inoltre è leggero (6,8 chili). Quindi si presta all’utilizzo anche delle donne.
Non ti diremmo una bugia, ci sono dei modelli elettrici meno costosi del Bosch Rotak 32, però se cerchi un ottimo rapporto qualità prezzo questo è il rasaerba su cui puntare.

Bosch Rasaerba a Batteria Rotak 32 LI, 36 Volt, Larghezza di Taglio 32 cm, Rasa fino a 650 m², Confezione in Cartone
  • Il rasaerba a batteria Rotak 32 LI un compatto rasaerba per il vostro giardino
  • Taglio ottimo fino ai bordi del prato, grazie alla lama in acciaio temprato
  • Regolazione dell’altezza di taglio su tre livelli da 30 - 45 - 60 mm

Tosaerba a scoppio economico

Ancora più potenza, prestazioni maggiori e libertà (nessun cavo da collegare) grazie ai rasaerba a scoppio. Nel caso specifico tra i modelli meno cari consigliamo Einhell gh pm 40 p. Abbiamo apprezzato il motore a 4 tempi (a nostro avviso, e non solo, migliore del 2 tempi) l’impugnatura ergonomica e ripiegabile (quindi occuperà meno spazio) e il peso di soli 23 kg (per essere un modello a benzina il peso non è affatto eccessivo).
Sì, ma quanto costa?
Prezzo che puoi vedere qui sotto:

einhell 3404330 GC-PM 51/2 S HW Tosaerba a Scoppio
  • Motore monocilindrico a 4 tempi da 173 cm3
  • Regolazione altezza taglio centralizzata su 6 posizioni da 30 a 80 mm
  • Sacco di raccolta con indicatore riempimento 70 l

Tagliaerba a batteria economico

Precisiamo che i rasaerba a batteria sono tra i meno economici  anche a livello hobbistico, visto il grande vantaggio di essere più ecologici e leggeri dei modelli a scoppio e di non essere schiavi dell’elettricità a dispetto dei modelli elettrici. Inoltre segnaliamo che spesso il prezzo finale non comprende né caricabatterie né batterie, quindi dovendoli comprare successivamente andresti a spendere più del previsto. Ecco perché nella scelta del tagliaerba a batteria meno caro abbiamo considerato pure l’eventuale spesa di tali accessori. E abbiamo valutato il Makita dlm380z il meno caro e lo abbiamo apprezzato anche per tante altre qualità che potrai leggere in questa recensione.

Makita DLM380Z Rasaerba a Spinta, 18Vx2, 38 cm
  • 2 motori da 18 V, economici, rispettano l'ambiente
  • Manico regolabile su 2 livelli in base all'altezza dell'utente
  • Altezza di taglio regolabile su 5 livelli

Robot tagliaerba economico

Il Robomow rx12u rispetto a tanti altri modelli in commercio è assolutamente tra i meno cari. E si tratta di un robot con filo perimetrale da installare obbligatoriamente, al contrario di quanto succede con Ambrogio L30 Elite.

Offerta
Robomow RX12U Rasaerba, Verde, 100 W, 240 V, 250 mq
  • Colore: verde
  • Robomow modello: rx12u
  • Codice modello AMAS01860
Robot tagliaerba Zucchetti Ambrogio L30 Elite
  • Ambrogio Zucchetti L30 Elite è un robot tagliaerba completamente autonoma con base di ricarica, programmabile, compatto e sicuro per accompagnarvi lungo tutto di tutto l' anno e a prendersi cura di tuo Terreno 1100 m2 divisibile in 4 zone.

Tagliaerba a scoppio, elettrico, a batteria o elicoidale?

Il tagliaerba a scoppio è caratterizzato da un motore alimentato a benzina. Senza ombra di dubbio il più potente tra i rasaerba.
Il tagliaerba elettrico è dotato di un motore elettrico ed è più silenzio e leggero, oltre che il più adatto a livello hobbistico.
Il tagliaerba a batteria ha le stesse caratteristiche del modello elettrico, solo che non ha bisogno di nessun cavo attaccato alla presa della corrente. La batteria assicura una durata di utilizzo minore rispetto agli altri modelli.
Il tagliaerba elicoidale è lo strumento ideale solo per i piccoli giardini, non ha alcun motore (anche se attualmente sono stati introdotti pure dei modelli motorizzati).

Qual è il meno caro?
Il tagliaerba elicoidale è il meno caro tra tutti e lo mettiamo sul primo gradino del podio. E tra i modelli più economici e affidabili consigliamo anche Einhell gc hm 40.
Al secondo posto troviamo il tagliaerba elettrico. Tra i più economici e affidabili consigliamo anche Einhell GE-EM 1233.
Al terzo posto abbiamo un pari merito. Il tagliaerba a scoppio è più costoso rispetto ad un tagliaerba a batteria tradizionale che però, a sua volta, grazie agli innovativi robot tagliaerba (che rasano il giardino in piena autonomia) riescono ad essere più costosi dei tagliaerba a scoppio. Un altro sorpasso può avvenire, ai danni dei robot, con il trattorino tagliaerba. Quindi, in tutta questa serie di sorpassi e ri-sorpassi possiamo solo che mettere a pari merito le due categorie.

Einhell GC-HM 40 Tagliaerba Manuale, 40 cm
  • Rullo elicoidale montato su cuscinetti a sfera con 5 lame di acciaio di alta qualità
  • Regolazione dell’altezza di taglio da 15 a 35 mm
  • Grandi ruote che non rovinano il tappeto erboso
Einhell GE-EM 1233 Tagliaerba elettrico (220-240 V, 1250 W, largh. Taglio 33 cm, altezza taglio centralizzata 5 pos 20-60 mm, vano raccolta 30l)
  • Tensioni: 230 V ~ 50 Hz, potenza: 1250 Watt
  • Regolazione altezza taglio: 5 posizioni 20 – 60 mm
  • Volume di raccolta: 30 lt

Tagliaerba manuale o tagliaerba semovente?

Allora, i tagliaerba manuali (detti anche a spinta) possono essere dotati sia di motore elettrico che a scoppio, ma in questo caso non avresti un aiuto dal punto di vista fisico perché saresti tu a dover spingere il tuo tagliaerba.
Con il tagliaerba semovente le ruote sono collegate al macchinario, quindi dovresti solo guidarlo nella giusta direzione senza fare nessun sforzo fisico. Risulta utile soprattutto in presenza di pendenze.
Qual’è il meno caro?
Il tagliaerba a spinta costa meno rispetto ad un tagliaerba semovente. Di certo però se vuoi fare meno sforzi meglio optare per quest’ultimi.

Al-Ko 119733 Tosaerba a Scoppio Classic 4.66 Sp-A, Multicolore
  • 2INONE function: Taglio con scarico posteriore e/o raccolta
  • La pratica maniglia frontale permette un facile sollevamento del tosaerba prima e dopo l’utilizzo;Ruote Highwheeler XXL con cuscinetti che permettono al rasaerba di muoversi agilmente sul terreno
  • Engineered in Germany - Made in Austria

Tagliaerba a raccolta, con scarico o mulching?

Il tosaerba a raccolta presenta il classico cesto (più è grande meno volte dovrai svuotarlo). Quello con scarico laterale o posteriore taglierà l’erba salvo poi depositarla sul terreno (dovrai successivamente raccoglierla). Infine il tosaerba mulching è quello più innovativo perché taglia, sì, l’erba, ma la riduce in pezzettini che verranno poi assorbiti dal terreno (nessuna raccolta).
Qual è il più costoso?
I più cari sono solitamente i rasaerba mulching. Tuttavia uno stesso modello può disporre di tutte e tre le modalità di taglio (in alcuni casi il deflettore per la pacciamatura del terreno va acquistato a parte).

Offerta
Tosaerba elettrico AL-KO Comfort 40 E
  • Tosaerba elettrici
  • Regolazione altezza centralizzata e manico regolabile in altezza
  • Ruote XL per un comfort di lavoro ottimale
Bosch Rotak 43 Rasaerba Elettrico più Accessorio per MultiMulch
  • Accessori
  • Kit mulching F016800305 per tosaerba Rotak 40/43/43LI
Search